24 Aprile 2024 17:10

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 17:10

Imperia: Carabinieri in festa per il 209° anniversario di fondazione. “Oltre 15 mila chiamate al nostro centralino con 10 mila interventi, a testimoniare la nostra vicinanza tra la gente”/Foto e Video

In breve: Nel corso delle celebrazioni sono stati ricordati i recenti episodi climatici, che hanno messo in ginocchio l'Emilia Romagna. 

Grande partecipazione questa mattina, nonostante il maltempo, per il 209° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La manifestazione, che si sarebbe dovuta svolgere in Calata Anselmi, è stata spostata all’interno del Museo Navale di Imperia.

Carabinieri in festa in occasione del 209° anniversario di fondazione

Presenti le massime autorità civili e militari, tra cui il Prefetto Valerio Massimo Romeo, il Procuratore Alberto Lari, il presidente della Provincia e sindaco di Imperia, Claudio Scajola, il vicepresidente della regione Liguria Alessandro Piana e il senatore Gianni Berrino.

Alla cerimonia hanno partecipato anche numerosi ospiti, dagli studenti delle scuole Littardi, Sauro e Nostra Signora della Misericordiadai tanti cittadini intervenuti. Nella circostanza, oltre al reparto in armi, i Carabinieri hanno schierato i veicoli di più recente dotazione.

Ad aprire la cerimonia il Coro conClaudia di Imperia, sulle note dell’inno d’Italia. Nel corso delle celebrazioni sono stati ricordati i recenti episodi climatici, che hanno messo in ginocchio l’Emilia Romagna. 

L’intervista al Comandante Marco Morganti

“Quest’anno, nonostante il tempo siamo riusciti comunque a festeggiare i nostri duecento anni di vita. Inutile fare un bilancio di quelli che sono i risultati che hanno raccolto i Carabinieri di Imperia.

Quello che possiamo dire è che anche quest’anno, come nei duecento anni che sono già passati, noi continuiamo a mantenere la nostra funzione in vicinanza della popolazione e per la popolazione.

Il nostro motto per la gente resta e resterà sempre per i prossimi anni. Ho evidenziato il numero degli interventi che le nostre centrali operative, nell’ultimo anno hanno effettuato in tutta la provincia.

Stiamo parlando di oltre 15 mila chiamate sul nostro centralino, con oltre 10 mila interventi, proprio a rappresentare quante sono state le richieste di intervento, di tutti i tipi, che la popolazione rivolge ai Carabinieri.

Siamo riusciti a raccogliere un buon numero di ragazzi, che rappresentano il futuro della provincia.

Tutto questo senza dimenticare i recenti lutti e la recente tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna poche settimane orso, abbiamo rivolto un pensiero non solo ai nostri caduti, ma anche a tutte quelle persone dell’Emilia, che hanno perso la vita o che hanno perso la casa o la propria attività”.

Un messaggio anche per i giovani?

“Si, non so se è stato compreso da tutti, ma era semplice. L’accettazione di soprusi anche alla loro età equivale a condividerli. Debbono comprendere già da piccoli quali sono i comportamenti giusti e quali sono quelli sbagliati. Rappresentano loro il futuro della Nazione”.

80 anni dal sacrificio di Salvo D’Acquisto?

“Per noi ha sempre rappresentato un esempio. Nonostante la giovane età, il rischio che correva, non ha pensato un attimo e piuttosto che veder fucilate quelle persone rastrellate dai Tedeschi, ha sacrificato la propria vita per veder liberati tutti quanti”.

Festa dei Carabinieri a Imperia: la consegna delle onorificenze

Il Comandante Provinciale, Col. Marco Morganti, ha tenuto un breve discorso e si è proceduto alla premiazione di alcuni militari e reparti che hanno compiuto azioni e attività particolarmente significative:

  • Tenente Maurizio Lojacono e il vice Brigadiere Carola Spadola in servizio nel reparto di Ventimiglia. A consegnare il premio il Prefetto Valerio Massimo Romeo
  • Luogotenente Angelo Maffia e il Maresciallo Capo Roberto Graziani in servizio nel reparto di Sanremo. A consegnare il premio il Presidente del Tribunale Eduardo Bracco.
  • Appuntato Scelto Fabio Ventura e il Carabiniere Salvatore Mele, in servizio a Vallecrosia. A consegnare il premio il Procuratore Alberto Lari.
  • Luogotenente Giovanni Artioli, in servizio a Bordighera. A consegnare il premio il Senatore Gianni Berrino.
  • Maresciallo Lorenzo Ducceschi e il Carabiniere Eleonora Lo Maglio, in servizio ad Arma di Taggia. A consegnare il premio il sindaco Claudio Scajola.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: