27 Aprile 2024 20:37

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 20:37

Imperia: riqualificazione area ex Ferriere, trovate tracce di agenti inquinanti. Al via la caratterizzazione. “Non c’è nessun rischio per la salute”

In breve: Nel dettaglio, gli agenti inquinanti rilevati sono riconducibili a piombo, antimonio e composti policiclici aromatici "con limiti di concentrazione in perfetta coerenza con l'attuale destinazione d'uso (industriale), ma incoerenti con la futura destinazione d'uso a parco urbano".

Slitta l’inizio dei lavori di riqualificazione nell’area ex Ferriere. In fase di verifica della fattibilità del progetto, infatti, è stata condotta un’indagine dalla quale è emersa la presenza di alcuni agenti inquinanti nell’area (2.630 mq) dove è prevista la realizzazione di una porzione di parco urbano che andrà a completare quello già esistente. Non sono emersi, invece, elementi di inquinamento rilevanti nelle altre aree adiacenti, destinate ad uso commerciale. 

Il progetto, lo ricordiamo, prevede, nella sua interezza (18.500 mq) la realizzazione di due diversi stabili, da parte del gruppo Dimar, dove sorgeranno, nel primo, un centro commerciale (con marchio Mercatò) e due ristoranti, e, nel secondo, due ristoranti di catene indipendenti. L’intera area delle ex ferriere verrà riqualificata con parcheggi e un parco pubblico.

Imperia: ex Ferriere, agenti inquinanti nell’area dove sorgerà il parco urbano. Scatta la caratterizzazione

Nel dettaglio, gli agenti inquinanti rilevati sono riconducibili a piombo, antimonio e composti policiclici aromatici con limiti di concentrazione in perfetta coerenza con l’attuale destinazione d’uso (industriale), ma incoerenti con la futura destinazione d’uso a parco urbano”.

Da qui la decisione della società titolare dell’area, Porta del Mare Srl, di avviare un’attività di caratterizzazione propedeutica a un intervento di bonifica atto a eliminare ogni traccia di inquinamento. Il piano di caratterizzazione è stato approvato nei giorni scorsi dalla Conferenza dei Servizi, convocata in sede decisoria. 

Nella relazione presentata nella Conferenza dei Servizi, convocata dal Comune di Imperia, dai tecnici della Porta del Mare Srl si legge che “in assenza di rischio immediato per l’ambiente e la salute pubblica, è stato comunicato a tutti gli enti preposti l’esistenza di una potenziale contaminazione rispetto alla futura destinazione d’uso (parco urbano, ndr)”.

“Si tratta di una procedura prevista dalla legge – dichiara a ImperiaPost il Vicesindaco Giuseppe FossatiNon c’è nessun rischio per la salute. Ovviamente, visto che per anni alle ex Ferriere è stato attivo un sito industriale era plausibile che potessero essere rimaste delle tracce inquinanti. Verrà fatta una caratterizzazione, con dei sondaggi, e a seconda dei risultati si valuterà se sia necessaria o meno una bonifica. Credo sia la dimostrazione della serietà del soggetto attuatore. Tempi? Alcuni mesi”.

Condividi questo articolo: