29 Aprile 2024 10:31

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 10:31

Imperia: dal 16 al 25 giugno Festa di San Giovanni 2023. Ecco il programma. “Tradizioni e novità, ogni sera un piatto del giorno diverso. Grazie all’ISAH un menù inclusivo per tutti” / Foto e video

In breve: Ecco il programma della Festa di San Giovanni 2023

Dal 16 al 25 giugno torna una delle manifestazioni più attese di Imperia, la 43esima edizione della Festa di San Giovanni. L’evento è stato presentato oggi presso la Sala Commissioni Consiliari del Comune di Imperia.

Imperia: dal 16 al 25 giugno Festa di San Giovanni 2023

Tradizione ed innovazione accompagnano, anche quest’anno il programma della manifestazione: saranno riproposti i piatti della tradizione culinaria del ponente, lo stoccafisso all’Onegliese, i muscoli, la frittura di calamari, le acciughe fritte, il minestrone, il cundiun, le specialità delle carni, i vini del nostro entroterra e la birra artigianale.

Ineja Food proporrà, ogni sera con porzioni limitate, un piatto doc: branda, zemin di pesce, insalata di polpo a rotazione.

L’area spettacoli ospiterà un nutrito numero di proposte ed eventi di intrattenimento che spazieranno dalla danza ai concerti musicali, dal ballo libero alla musica live, dalle esibizioni sportive a quelle vocali, dalla presentazioni di libri alla sfilata di moda per arrivare al grande spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio in programma la notte di sabato 24 giugno.

In Calata G.B. Cuneo, sul porto di Oneglia verrà riproposta la mostra Mercantineja, giunta alla XV° edizione, curata ed organizzata dall’agenzia Espansioni Eventi di Paola Savella, stand espositivi e commerciali di varie tipologie merceologiche, produttive ed artigianali che, da tempo raccolgono il consenso e l’apprezzamento di tanti visitatori.

Marco Podestà, Presidente Comitato San Giovanni

“Si troverà la tradizione dei nostri 43 anni di storia. È una festa popolare quindi mantiene i format di una festa popolare come musica, cibo, spettacoli, mercanti, fiera. Poi ci sono le novità come il piatto del giorno nella parte gastronomica, così come negli spettacoli. Manteniamo il format tradizionale anche con i fuochi artificiali. Stiamo attenti alla realtà cittadina: abbiamo una collaborazione con la scuola dell’Istituto Nautico, i cui ragazzi verranno a fare alternanza scuola-lavoro, abbiamo una collaborazione dell’associazione sportiva del rugby che daranno una mano ai tavoli, con l’Isah abbiamo una collaborazione sulla comunicazione aumentativa alternativa per aiutare chi ha difficoltà a comprendere i nostri menù, e le associazioni che vengono a presentare i loro progetti a cui diamo sempre uno spazio”.

Assessore Marcella Roggero

“È la festa di tutti gli imperiesi, ormai è superato il fatto che sia solo di Oneglia, perchè abbraccia le tradizioni, la parte enogastronomica, rappresenta un evento fisso che dà il via all’estate, con la processione, i fuochi, le prime uscite. È una manifestazione a cui il Comune è affezionato e con cui in questi anni ha collaborato molto. Il Comitato, al di là di San Giovanni, è sempre molto disponibile quando si organizzano manifestazioni, per ogni tipo di supporto. Si è creato un rapporto che penso potrà continuare nel futuro per migliorare sempre di più questa festa e per continuare a portare avanti le tradizioni imperiesi.

Tutti gli eventi presenti quest’estate nel calendario fanno riferimento all’anno del centenario della città. Anche San Giovanni ha voluto omaggiare i cento anni di Imperia e con l’associazione 11 Comuni porterà alla Galleria Rondò, che è uno spazio sempre più vivo, le 11 porte, una per ogni borgo, per rappresentare la storia di tutti gli 11 Comuni che hanno dato vita a Imperia nel 1923″.

Assessore Gianmarco Oneglio

“È una fiera promozionale storica che viene riproposta anche quest’anno in una veste rinnovata. C’è molto spazio per i social, c’è un’importante promozione anche della tradizione e dei prodotti tipici locali. Speriamo che molti giovani si avvicinino a questa fiera tradizionale. Speriamo che possa essere anche un incentivo turistico per la città. Un evento importante che segna l’inizio di una stagione che noi speriamo sia eccezionale. I dati ci confermano che ad aprile la città di Imperia ha avuto il 32% in più rispetto al 2022 di presenze turistiche. Siamo molto contenti speriamo che continui anche grazie a San Giovanni”.

Mario Martino, Vicepresidente Comitato San Giovanni

“Quest’anno come novità sarà inaugurato il concetto del piatto del giorno da scoprire ogni sera. Sarà disponibile in numeri limitati. Inoltre, ci sarà finalmente una grande novità sulla quale abbiamo lavorato moltissimo: avremo finalmente una cassa che potrà accettare pagamenti elettronici. Ottenere questa possibilità è stato molto più difficile del previsto, ma ce l’abbiamo fatta. Avremo una delle quattro casse che sarà dedicata a questo”.

Paola Savella, Espansione Eventi

“Contestualmente si svolgerà la 14esima edizione di Mercantineja in Calata Cuneo, che sarà montata lunedì. Saranno presenti espositori che vengono da tutta Italia per far sì che la fiera sia di alto livello”.

Condividi questo articolo: