29 Aprile 2024 07:55

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:55

Imperia: a Mendatica il primo Campo Estivo della Croce Bianca rivolto ai bambini. “Per avvicinarli al mondo del primo soccorso” /Foto e Video

In breve: Si svolgerà a Mendatica dal 31 agosto al 3 settembre. 

Dalla Croce Bianca di Imperia il primo Campo Estivo rivolto ai bambini dai 10 ai 14 anni. Sarà occasione di avvicinarsi al mondo del volontariato, per scoprire le tecniche di soccorso, di protezione civile e anche per quel che riguarda le tematiche ambientali. 

Imperia: al via il primo campo estivo della Croce Bianca

Nel primo pomeriggio di oggi, alla presenza del presidente della pubblica assistenza, Roberto Trincheri, il gruppo giovani della Croce Bianca di Imperia ha presentato il progetto del primo campo estivo. Si svolgerà a Mendatica dal 31 agosto al 3 settembre. 

Le iscrizioni sono aperte, ma i posti sono limitati, per informazioni scrivere una mail a: campoestivo@crocebiancaimperia.org

Roberto Trincheri, presidente della Croce Bianca di Imperia

“Lo scopo è quello di avvicinare i giovani al nostro mondo e soprattutto quello di avvicinare le persone che magari non possono permettersi un campus sportivo.

Cerchiamo di farlo ad un costo irrisorio, per permettere a tutti di gare questa 4 giorni insieme.

È destinato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, speriamo veramente di avere delle risposte, magari da ripetere poi il prossimo anno.

I ragazzi si avvicineranno al mondo del primo soccorso. Il campo si articolerà sulle 24 ore, saranno 4 giorni che staranno con noi.

Il primo giorno saranno messe in pratica, in una zona impervia, delle misure di primo soccorso. Il secondo ci sarà la protezione civile, con le loro tecniche di primo soccorso. Ci sarà anche spazio per una passeggiata ambientale al Monte Saccarello.

Volevo ringraziare il comune di Mendatica, ANPAS Liguria e tutti quelli che hanno sostenuto questo campo, in modo particolare il nostro gruppo giovani. L’idea che stanno portando avanti nasce da loro”.

Giada Conte, rappresentante del gruppo giovani

“Ci tengo a sottolineare che questo nasce perché ci siamo resi conto che quando andiamo nelle scuole, i ragazzi mostrano un sacco di interesse e la risposta è sempre molto positiva.

Questo ci ha fatto pensare che una cosa organizzata solo per loro fosse una buona idea.

Secondo noi c’è sempre più bisogno di dare spazio ai giovani nel nostro mondo del volontariato.

Non vogliamo creare dei volontari così piccoli, vogliamo sensibilizzarli e spiegare cosa significhi fare prevenzione in ambito sanitario e protezione Civile”.

Graziano Floccia vicesindaco Mendatica

“Una iniziativa alla quale abbiamo aderito molto sentitamente. Per noi è una grande opportunità , il nostro territorio è molto fragile dal punto di vista idrogeologico, ma ha delle grandissime peculiarità ambientali.

Ci fa bene piacere che questi ragazzi inizino questo cammino, sia nel mondo del soccorso, della protezione civile e dell’ambiente.

Siamo molto contenti di partecipare e speriamo possa essere ripresentata negli anni prossimi”.

Condividi questo articolo: