24 Aprile 2024 07:54

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 07:54

Imperia: cambio ai vertici del Serra Club, sodalizio che sostiene le vocazioni sacerdotali. Eletto presidente Davide Mela/Foto

In breve: Già annunciato anche il successore di Mela: sarà Marco Revello, che guiderà il Club dal 2025 al 2027

Il Serra International è un movimento presente in tutto il mondo. Nato agli inizi del XX secolo negli Stati Uniti da una esigenza di quattro amici che sentivano il bisogno di promuovere e sostenere nuove vocazioni. In Italia, grazie al volere del Cardinale Siri, fu fondato nel 1959 a Genova il Club 184, ancora attivo oggi.

Già annunciato anche il successore di Mela: sarà Marco Revello, che guiderà il Club dal 2025 al 2027

Ad oggi si contano oltre 1200 soci, 52 club suddivisi in 9 distretti. L’amicizia tra i soci è alla base del Servizio Serrano. La mission dei serrani non deve essere scambiata con una ricerca di vocazioni, intesa come “scoprire nuovi futuri consacrati”, bensì è molto altro. Come i quattro amici di Seattle, ancora oggi sentiamo il bisogno di creare l’humus per favorire le vocazioni, ovvero quella cultura cristiana, atta a far crescere le vocazioni sacerdotali, nonché oltre a sostenere i seminaristi, ma anche aiuti ai consacrati durante il loro percorso formativo e spirituale.

Ogni club provvede ad eleggere il proprio presidente, che sarà coadiuvato dal direttivo e dal cappellano. Insieme agli altri componenti del club durante l’anno sociale (da ottobre a giugno) promuovono un programma di formazione cristiana con anche interventi di relatori esterni. Essendo un club “service”, nel programma sono compresi eventi che prevedono una partecipazione attiva dei serrani nello svolgere mansioni prettamente di servizio.

Il Club di Imperia annovera ancora fra gli iscritti ancora uno dei soci che nel 1981 lo fondarono. I soci di Imperia, alla presenza del Governatore distrettuale Dott. Claudio Ferrari, socio del club di Imperia, hanno effettuato il passaggio delle cariche. La Presidente uscente Dr.ssa Angela Privitera, prima Presidente donna della storia del club, ha passato la campana e il martelletto al nuovo Presidente Dott. Davide Mela.

Nella stessa occasione il Presidente Mela ha annunciato l’elezione del nuovo Presidente eletto Dott. Marco Revello, guiderà il club nel biennio 2025/2027, ed il nuovo Direttivo che lo affiancheranno nel biennio 2023/2025 alla guida del sodalizio Imperiese.

Condividi questo articolo: