29 Aprile 2024 16:28

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 16:28

Ineja 2023: si alza il sipario sulla 43ª edizione della Festa di San Giovanni.”Un evento diventato storia della nostra città”/Foto e Video

In breve: A dare il via ai festeggiamenti l'esibizione della Banda Musicale di Pompeiana, l'apertura della Pesca della Zucchetta ed in contemporanea la 15ª edizione di MercantIneja in calata G.B. Cuneo.

Si alza il sipario sull’edizione 2023 della Festa di San Giovanni. La manifestazione occuperà la zona della Banchina AicardiMolo Corto di Oneglia fino a domenica 26 giugno con musica, balli, gastronomia e mercatini.

Ineja 2023: inaugurata con il taglio del nastro la Festa di San Giovanni

Presenti al taglio del nastro, il sindaco e presidente della provincia di Imperia Claudio Scajola, il presidente del Comitato San Giovanni Marco Podestà, l’assessore regionale Marco Scajola, il vicepresidente della regione Liguria Alessandro Piana e diverse altre autorità civili, religiose e militari del territorio.

A dare il via ai festeggiamenti l’esibizione della Banda Musicale di Pompeiana, l’apertura della Pesca della Zucchetta ed in contemporanea la 15ª edizione di MercantIneja in calata G.B. Cuneo.

Marco Podestà presidente del Comitato San Giovanni

“È la festa popolare delle tradizioni. Quest’anno è un anno particolare per la nostra città, i cento anni. La festa di San Giovanni c’è da 43 anni consecutivi, di questi 100 anni un pezzettino lo abbiamo fatto.

È importante per noi questa ricorrenza. Sappiamo che la festa c’era già nel 1898, poi si è interrotta.

È il comitato San Giovanni che l’ha portata avanti, siamo onorati di questo”.

Il sindaco di Imperia Claudio Scajola

“San Giovanni cade in un periodo fortunato, inizia l’estate, la voglia di uscire, star fuori, incontrarsi con gli altri. Un evento diventato storia della nostra città.

Deve continuare a crescere. Confrontandomi con il presidente Podestà e con i suoi organizzatori abbiamo in mente per il prossimo anno di fare il grande salto della Festa di San Giovanni. Deve diventar ancora di più una festa della tradizione fra Porto Maurizio e Oneglia.

Il Comitato San Giovanni si è messo in contatto con gli ex comuni, c’è una mostra con le porte degli ex comuni della città.

Deve diventare sempre più sulle tradizioni del nostro territorio. Insieme coinvolgeremmo ancora di più la nostra città per questa apertura estiva che è importante”


Nel corso dei festeggiamenti, il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, ha conferito la medaglia di BenemerenzaIl Tempo della Gentilezza”, nella classe di Bronzo, al Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi.

“In segno di gratitudine per aver dimostrato spirito di sacrificio ed assoluta abnegazione durante l’emergenza Covid, palesando inoltre alta coscienza civica e morale, in piena adesione agli ideali ed ai principi dell’associazione della Croce Rossa”

Si ricorda che per tutta la durata della festa, fino al giorno 25 giugno, le associazioni facenti parte del gruppo “11 Comuni per Imperia” presentano alla Galleria Civica Il Rondò di piazza Dante (orario 17,30 – 19,30) l’esposizione di “porte dipinte” rappresentative di immagini, scorci e ricordi delle diverse località che oggi fanno parte integrale del territorio comunale cittadino. Entrata libera.

Condividi questo articolo: