28 Aprile 2024 16:33

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 16:33

Imperia: Aurelia Bis, il caso in consiglio. Assessore Gaggero: “Urgente fissare un nuovo incontro per procedere nell’iter autorizzativo”

In breve: L'interrogazione sul tema dell'Aurelia Bis presentata dal capogruppo consiliare Enrico Verda.

È premura del Sindaco e dell’amministrazione fissare urgentemente un ulteriore incontro sull’argomento per procedere al completamento dell’iter autorizzativo dell’opera ritenuta fondamentale per il futuro di Imperia e dei suoi cittadini“. Queste le parole dell’assessore Gianfranco Gaggero in consiglio comunale in risposta all’interrogazione sul tema dell’Aurelia Bis presentata dal capogruppo consiliare Enrico Verda.

Imperia: Aurelia Bis, il caso in consiglio

Consigliere Edoardo Verda (PD)

L’Aurelia Bis è un’infrastruttura importante, di cui il nostro territorio ha necessità, che però presenta svariate problematiche. È un tema molto sentito dalla città e dai cittadini. L’interrogazione di oggi fa seguito alla mozione presentata dal PD il 30 novembre 2021 e successivamente approvata dal consiglio comunale. La mozione chiedeva al Sindaco e alla Giunta di attivarsi nei confronti del commissario straordinario governativo dell’ANAS, che aveva in mano la realizzazione del progetto definitivo dell’Aurelia Bis, affinché si sponsorizzasse l’attuazione delle varianti migliorative. Alla luce di quella che dovrebbe essere la presentazione del progetto definitivo, che è stata prevista per la fine di giugno, chiediamo alla Giunta quali siano state le risposte del commissario, se queste varianti siano state recepite, se il commissario ha mostrato una volontà di dialogo e di discussione. 

Inoltre, desideriamo conoscere i termini e il valore previsti per gli espropri necessari per la realizzazione dell’opera”.

Assessore Gianfranco Gaggero

“È un argomento fondamentale per l’amministrazione Scajola e soprattutto per il Sindaco che in qualità di Ministro avviò l’iter del progetto preliminare e come Sindaco riprese l’iter del progetto definitivo.

Una breve cronistoria: il progetto preliminare è stato approvato con una delibera del CIPE nel 2004, il progetto definitivo risale al 2012. Da quella data nessuno se ne occupò più. È stato ripreso il progetto dal sindaco Claudio Scajola ed è stato riavviato l’iter. L’opera è stata inserita tra le opere prioritarie a livello nazionale dal Governo Draghi, è stato nominato il commissario straordinario governativo nell’agosto 2021. Nel marzo 2023 è stato convocato un incontro nel nostro comune, tra il sindaco di Imperia, il commissario governativo, funzionari e dirigenti Anas, assessori regionali, nell’ambito del quale il commissario governativo ha comunicato è in prosecuzione l’iter approvativo con l’aggiornamento del progetto definitivo, datato 2012, alle nuove norme tecniche di costruzione del 2018. Un aggiornamento dal punto di vista normativo e che riguarda l’impianto di bacino e i rischi alluvionali. Dopo questa fase procederà l’iter autorizzativo che si concluderà con la conferenza dei servizi dove tutti gli enti devono e possono esprimere il proprio parere. Il piano particellare a cui le fa riferimento è probabilmente un allegato progettuale del progetto preliminare del 2003. In seguito all’aggiornamento del progetto definitivo che si sta facendo, il piano particellare verrà adeguato e modificato in base alle modifiche progettuali.

Parla di un cronoprogramma, ma nell’incontro con il commissario del 20 marzo si stabilì di indire una nuova riunione dopo le elezioni. Non risulta fissata alcuna scadenza per il 30 giugno 2023. È premura del Sindaco e dell’amministrazione fissare urgentemente un ulteriore incontro sull’argomento per procedere al completamento dell’iter autorizzativo dell’opera ritenuta fondamentale per il futuro di Imperia e dei suoi cittadini”.

Consigliere Edoardo Verda (PD)

“Sono soddisfatto dalla chiarezza della risposta dell’assessore Gaggero, ma meno dai contenuti perchè il tema dell’Aurelia bis andrebbe condiviso con la cittadinanza in maniera costante. Oggi ci viene detto che il cronoprogramma a cui aveva fatto riferimento il commissario governativo è di fatto saltato durante l’incontro che c’è stato il 20 marzo. Riteniamo che la cittadinanza sarebbe dovuta essere al corrente prima di oggi. Riteniamo di aver svolto il nostro lavoro nel cercare di mantenere informata la città. Aspettiamo l’aggiornamento e chiediamo all’amministrazione che svolga il ruolo che le compete di comunicazione per mantenere la cittadinanza informata su temi che toccano da vicino la vita delle persone”.

Condividi questo articolo: