28 Aprile 2024 10:57

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 10:57

Migranti: operazione interforze di Polizia, Carabinieri, Finanza e Polizia Locale al Confine. Identificate 20 persone, scattano espulsioni, rimpatri e denunce

In breve: Si tratta di un attento monitoraggio delle zone del centro cittadino che presentano maggiori criticità quali la stazione ferroviaria, i giardini del centro nonché tutte le altre zone ove i migranti stazionano regolarmente.

Ieri pomeriggio si è svolto un servizio congiunto interforze finalizzato ad un controllo straordinario del territorio nella città di Ventimiglia che ha visto la partecipazione di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.

Il servizio, determinato in sede di C.O.S.P. presieduto dal Prefetto Valerio Massimo Romeo, è il risultato dell’attenzione rivolta alla città frontaliera ed in particolar modo al fenomeno migratorio.

Si tratta di un attento monitoraggio delle zone del centro cittadino che presentano maggiori criticità quali la stazione ferroviaria, i giardini del centro nonché tutte le altre zone ove i migranti stazionano regolarmente.

In particolare, gli operatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ventimiglia, personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale sono stati impegnati nel controllo straordinario del territorio in un servizio volto al contrasto dell’immigrazione clandestina evitando, in particolare, lo stazionamento in rifugi estemporanei nonché al fine di prevenire la commissione di atti illeciti nel comprensorio cittadino, garantendo così l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il Questore di Imperia Giuseppe Felice Peritore rende noto che il servizio è stato integrato dalla partecipazione del Reparto Prevenzione Crimine Liguria come ulteriore rinforzo da utilizzare sul territorio di Ventimiglia per garantire l’efficace sistema di controllo del territorio.

Nell’ambito del servizio, che si inserisce in un’attività di costante monitoraggio delle presenze irregolari sul territorio, sono stati controllati circa 20 cittadini stranieri, di cui due sono stati invitati ex art. 15 T.U.L.P.S per definire la propria posizione presso gli Uffici di polizia, due saranno accompagnati presso il C.P.R. e quattro sono stati destinatari di ordini del Questore a lasciare il territorio nazionale, uno denunciato per furto e riammesso in Francia e uno sottoposto a misura cautelare.

Condividi questo articolo: