28 Aprile 2024 08:14

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 08:14

Sister Blandina: venerdì 23 giugno a Genova il racconto teatrale con l’associazione Martina Rossi. “A difesa e tutela dei diritti delle donne” /Il programma

In breve: Queste le tematiche per cui si batte ogni giorno l’associazione Martina Rossi, pienamente coincidenti con quelle del racconto teatrale “Sister Blandina”

Venerdì 23 giugno 2032 ore 18, presso il Circolo Cap di via Albertazzi 3R a Genova (di fronte al terminal traghetti), andrà in scena “Sister Blandina“; Le avventure di una suora dalla Liguria al Far West.

“Dalla parte dei più deboli, a difesa e tutela dei diritti delle donne, della parità di genere, a sostegno di programmi e progetti contro la tratta e la violenza sulle donne, lotta contro ogni forma di sfruttamento, discriminazione, razzismo e sessismo”.

Queste le tematiche per cui si batte ogni giorno l’associazione Martina Rossi, pienamente coincidenti con quelle del racconto teatrale “Sister Blandina”, la cui rappresentazione è fissata per venerdì 23 giugno 2023 al circolo Cap di via Albertazzi.

“Sister Blandina”: a Genova il racconto teatrale dell’associazione Martina Rossi

Maria Rosa Segale, la futura Sister Blandina, ha 4 anni quando, alla metà dell’800, insieme alla sua famiglia emigra negli Stati Uniti. Lascia per sempre la sua casa di Cicagna e raggiunge il porto di Genova per affrontare un lungo viaggio che la porterà no a Cincinnati, in Ohio. Qui conoscerà le Suore della Carità e si unirà a loro, diventando Sister Blandina, e a 22 anni partirà sola, attraversando gli Stati Uniti, in un’avventura che la condurrà no al lontano e selvaggio ovest del Paese, il Far West. Una scelta progressista, rivoluzionaria, di emancipazione femminile per compiere la propria missione sempre dalla parte degli ultimi, di chi vive ai margini della società statunitense, immigrati, ispanici, indiani, fuorilegge, e di chi è vittima di soprusi, prevaricazioni, violenza. Tra le prime a porre la questione dei nativi americani, Blandina è venerata Stati Uniti, Paese che le ha dedicato libri, fumetti e serie televisive. Blandina è Serva di Dio dal 2014 ed in corso la sua causa di beati cazione. È il momento di riconoscere il suo impegno e ricordare la sua gura anche in Italia.

Dalla sua storia è nato il racconto teatrale “Sister Blandina” scritto da Massimo Minella e Daniela Suzzi che Massimo Minella, accompagnato dalla sarmonica di Franco Piccolo, porterà al circolo Cap di via Albertazzi.

Condividi questo articolo: