26 Aprile 2024 09:45

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 09:45

IMPERIA. “GRANDE FESTA DELLA CITTA'” A SANREMO, ULTIMO APPUNTAMENTO ESTIVO CON L’ORCHESTRA LIGEIA

In breve: Con la partecipazione alla ‘Grande Festa della Città’, sabato 6 settembre alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Sanremo, si conclude positivamente la tourneé estiva dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure LIGEIA.

LIGEIA e Coro

Imperia. La riscoperta e la valorizzazione del repertorio sacro, anche al di fuori del contesto meramente liturgico, costituiscono un importante segnale di attenzione e di sensibilità spirituale verso la bellezza ed il mistero della creazione.

Sulla strada della rappresentazione della grande tradizione musicale sacra, italiana e non solo, si è indirizzato il progetto estivo dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure LIGEIA che ha di recente eseguito in vari luoghi del territorio imperiese e del savonese un repertorio di brani sacri insieme al Coro della Parrocchia del Cristo Re di Ventimiglia, con la direzione del M° Massimo Dal Prà.

E’ stata una scelta impegnativa – precisa il M° Alfonso Moretta Presidente dell’Associazione LIGEIAsia per la preparazione del repertorio che per il necessario rinforzo dell’organico orchestrale da parte di collaboratori esterni adulti, e pertanto in possesso di una solida professionalità, oltre che dei Maestri preparatori che hanno per primi accompagnato i ragazzi in tutte le fasi del progetto e dunque anche nelle esibizioni in concerto”.

L’impegno profuso è stato ampiamente ripagato dal consenso del numeroso e qualificato pubblico presente nelle tre occasioni concertistiche (tenutesi a Diano Gorleri, Imperia e Albenga) e dagli apprezzamenti ovunque raccolti.

L’ultimo appuntamento che attende l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure, prima di una meritata pausa e il successivo inizio del nuovo anno di attività 2014/2015, è previsto per sabato 6 settembre alle ore 21,00 nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Sanremo, in  pieno centro cittadino,  in occasione della “Grande Festa della Città” promossa dal Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Manifestazioni e Cultura.

Il programma proposto è il seguente:

Marc-Antoine Charpentier             Preludio dal Te Deum per Orchestra

Charles Gounod                                  Ave Maria per Orchestra

Antonio Vivaldi                                   Gloria RV 589 per Soli, Coro e Orchestra

Georg Friedrich Haendel                 Hallelujah dall’Oratorio Messiah per Coro e Orchestra

Dirige il M° Massimo Dal Prà

Ingresso libero

In chiusura del progetto  estivo, una menzione particolare va dedicata ai Maestri preparatori:  Alfonso Moretta – Marco Moro – Mirco Rebaudo –  Giovanni Sardo  oltre che al Direttore d’Orchestra  M° Massimo Dal Prà e ai musicisti collaboratori  che hanno completato l’ensemble giovanile nel corso dei concerti: Mauro Ansaldi –  Giancarlo Bacchi  – Elisa Bosio – Salvatore Burgio – Nicola Giribaldi  – Francesco Nitti Catania –  Massimiliano Patetta  – Luca Soi – Edoardo Valle.

Analoga menzione ai bravi Cantori del Coro della Parrocchia di Cristo Re di Ventimiglia con le loro voci soliste: Maura Amalberti – Veronica Lorenzi – Cecilia Pini – Carla Talete.

Un sentito  ringraziamento va rivolto a tutti i Soci ed alle famiglie dei giovani musicisti che hanno vivamente sostenuto questa singolare  iniziativa  consentendone la realizzazione.

Dalla Segreteria dell’Associazione LIGEIA

AMC/amc

 

 

Condividi questo articolo: