28 Aprile 2024 02:41

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 02:41

Imperia: Ineja 2023, sabato 24 giugno è il giorno della Processione e dei fuochi d’artificio/Il programma

In breve: Siamo giunti al nono giorno di festa per Ineja 2023. Ecco il programma di oggi, sabato 24 giugno, giornata attesissima per la tradizionale processione e i fuochi d'artificio.

Siamo giunti al nono giorno di festa per Ineja 2023. Ecco il programma di oggi, sabato 24 giugno, giornata attesissima per la tradizionale processione e i fuochi d’artificio.

Ineja 2023: ultimi giorni di festa a Imperia, ecco il programma di sabato 24 giugno

La giornata entra subito nel vivo già dal mattino, dalle ore 10 fino alle ore 13 sulla terrazza del molo lungo di Oneglia, la Palestra Creativa propone varie tipi di attività sportiva inserita nel progetto “dance & benessere“,

Alle ore 11 la Santa Messa Pontificale celebrata da S.E. Mons Gugliemo Borghetti, Vescovo di Albenga e Imperia presso la Basilica Collegiata San Giovanni Battista

Alle ore 17 Vespri Solenni e Processione per le vie del centro storico di Oneglia, con la partecipazione del clero, del Vicariato, delle Confraternite e delle aggregazioni laicali, con le statue e le casse dei santi patroni ed i crocifissi.

Dalle 17.30 apertura della mostra mercatoMercantIneja” (stand espositivi e commerciali di varie tipologie merceologiche produttive ed artigianali in calata GB Cuneo).

Alle ore 18.30 apertura del presidio della Croce Rossa Italiana Comitato di Imperia, della Pesca della Zucchetta e dell’Info Point e alle 19 apertura delle casse.

Alle ore 19.30 apertura degli stand gastronomici “La cucina del Comitato” (piatti della tradizione stoccafisso all’onegliese, acciughe fritte, frittura di calamari, minestrone all’onegliese e vini del nostro entroterra). Il piatto del giorno a cura di Ineja Food sarà lo zemino di seppie, intingolo brodoso di magro zuppa di pesce (porzioni limitate)

Dice Stefano Zerbone, responsabile Ineja Food:Già ora possiamo affermare, con un poco di orgoglio e soddisfazione che l’apprezzamento per la qualità della cucina è stato sempre elevato, sia per i piatti di pesce della nostra tradizione, sia per i piatti classici che ci accompagnano da anni, i primi di pasta ed i secondi con le diverse proposte di carne”.

Alle ore 20.30 presso l’area spettacoli, esibizione sportiva di pattinaggio artistico a rotelle della Asd Bastia-sezione Sanremo (affiliata FISR) con la partecipazione degli atleti azzurri Linda Siciliano e Vittorio Gastaldi, a seguire esibizioni a sorpresa

Alle ore 22 animazione musicale e balli di gruppo con dj Tex.

Alle ore 23 “Foghi de feste” spettacolo pirotecnico offerto dal Comitato San Giovanni in onore del santo patrono del rione di Oneglia, proposto da La Pirofantasia Fireworks (molo lungo bacino portuale di Oneglia). Il Comitato San Giovanni ringrazia le aziende che hanno sostenuto con il loro contributo lo spettacolo pirotecnico: Albigadus di Spinetti Simonetta (Albisola Superiore), la Cooperativa Coo.A.Di. (San Bartolomeo Al Mare ), il Centro Revisioni 2/3/4 Ruote, il Bar 11 di Monica Tondelli, Portego de Ma’ di Tacca Fabio, Daniela Gaggero del Caffè del Porto, il Conad Nord Ovest, Conad Galleria Isnardi, Conad Superstore Via Argine Destro, Conad Superstore Via Giuseppe Airenti (Imperia) e BIT Imperia del gruppo BigMat.

A seguire animazione musicale e ballo libero fino a tarda notte in compagnia di Enzo Testini a.k.a. Dj Tex.

Dicono Marco Podestà, presidente, e Mario Martino, vicepresidente del Comitato San Giovanni: “Desideriamo esprimere il nostro profondo ringraziamento a tutti i nostri collaboratori e ai loro familiari, che hanno svolto ruoli e compiti diversi durante il periodo della festa. Non possiamo che ammirare il vostro impegno e dedizione, nonostante i carichi di lavoro a volte troppo elevati. Grazie al vostro instancabile lavoro, la festa si è svolta con il miglior risultato possibile. Siete stati fondamentali per il successo dell’evento e siamo grati a ciascuno di voi per il vostro contributo prezioso”.

Ricordiamo che per tutta la durata della festa, fino al giorno 25 giugno, le associazioni facenti parte del gruppo “11 Comuni per Imperia” presentano alla Galleria Civica Il Rondò di piazza Dante (orario 17.30 – 19.30) l’esposizione di “porte dipinte” rappresentative di immagini, scorci e ricordi delle diverse località che oggi fanno parte integrale del territorio comunale cittadino. Entrata libera.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma completo e il menù sul sito www.ineja.it

Condividi questo articolo: