29 Aprile 2024 13:07

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 13:07

Noi 4 You: a Bordighera il convegno “Dal conflitto alla coordinazione”

In breve: Lo sportello di Ascolto Noi4you propone un convegno per la data del 30 giugno 2023, a  partire dalle ore 9a presso il Cinema Olimpia di Bordighera, sulla riforma del processo civile, in particolare della coordinazione genitoriale.

Lo sportello di Ascolto Noi4you propone un convegno per la data del 30 giugno 2023, a  partire dalle ore 9a presso il Cinema Olimpia di Bordighera, sulla riforma del processo civile, in particolare della coordinazione genitoriale.

Bordighera: convegno “dal conflitto alla coordinazione”, ecco i relatori

“Viene proposta una giornata che non vuol essere un’asettica illustrazione di alcune nuove disposizioni – si legge nella nota – Il convegno è sorto dall’esigenza di formare legali, psicologi, assistenti sociali sulle insidie e le gravi conseguenze del conflitto e della violenza non solo nei confronti degli adulti, ma in particolare dei minori che, crescendo in un contesto maltrattante, saranno inclini a rivivere, da vittime o da abusanti, la violenza vissuta.

Inoltre, verranno esposte le tecniche alternative alla risoluzione del conflitto previste dalla Riforma Cartabia, con particolare riferimento alla coordinazione genitoriale, confidando di organizzare a breve un corso di formazione di coordinatori genitoriali, figure ancora assenti nella nostra area geografica”.

I relatori

  • Avv. Mabel Riolfo – Consigliere regionale della Liguria – per i saluti istituzionali di Regione Liguria.
  • Dott.ssa Ambra Bertazzo – Assistente Sociale Specialista – per la gestione del conflitto nel percorso di separazione da parte dei Servizi Sociali.
  • Dott.ssa Flordina Ferrara – Psicologa e Psicoterapeuta Asl – sulla conflittualità genitoriale e i nodi da sciogliere.
  • Dott.ssa Patrizia Sciolla – Psicoterapeuta Familiare Criminologa Psicologa Forense e Mediatrice Familiare – sugli effetti del conflitto sui figli e le soluzioni apportabili.
  • Giudice Dott. Andrea Canciani – Magistrato specializzato in diritto di famiglia presso il Tribunale di Imperia – sui poteri o limiti del Giudice Civile nella violenza intrafamiliare anche alla luce della riforma Cartabia”
  • Avv. Maria Giovanna Svara – Legale Sportello di Ascolto – sul conflitto e la violenza da un punto di vista legale e le tecniche alternative alla risoluzione del conflitto previste dalla Riforma Cartabia.
  • Dott.ssa Silvia Rumi – Pedagogista, Mediatrice Famigliare, Coordinatrice Genitoriale – sulla possibile intesa dei genitori nel conflitto.
    Seguiranno nel pomeriggio lavori di gruppo.

Condividi questo articolo: