27 Aprile 2024 16:58

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 16:58

Claudio Scajola indagato per minacce al Comandante dei Vigili. Imperia Rinasce: “Accuse gravi, si autosospenda da Sindaco”

In breve: Imperia Rinasce interviene in merito alla notizia dell'inchiesta che vede indagato il Sindaco di Imperia Claudio Scajola per minaccia a pubblico ufficiale per presunte pressioni sul Comandante della Polizia Locale Aldo Bergaminelli

Imperia Rinasce, il movimento politico che fa capo ai consiglieri comunali Ivan Bracco, Loredana Modaffari e Daniela Bozzano, interviene in merito alla notizia dell’inchiesta che vede indagato il Sindaco di Imperia Claudio Scajola per minaccia a pubblico ufficiale per presunte pressioni sul Comandante della Polizia Locale Aldo Bergaminelli (da pochi mesi trasferito a Roma). In particolare Imperia Rinasce invita Claudio Scajola ad autosospendersi dal ruolo di Sindaco in attesa della determinazione del procedimento penale a suo carico.

Il Sindaco Scajola indagato per minaccia a pubblico ufficiale: Imperia Rinasce chiede l’autosospensione

“In questi giorni – si legge nella nota inviata ai giornali da Imperia Rinasce la Procura della Repubblica di Imperia ha concluso le indagini preliminari che vedono il sindaco Scajola indagato per minacce nei confronti dell’ex Comandante della Polizia Locale Aldo Bergaminelli. Un’accusa molto grave che getta ombra sull’operato e l’imparzialità del primo cittadino, intacca la fiducia nelle Istituzioni e, infine, divide i cittadini tra quelli di serie A, vicini al potere per qualche motivo e quindi favoriti dal potere, e quelli di serie B (che non hanno santi in Paradiso!).

Di fronte a simili atteggiamenti viene da chiedersi se gli imperiesi preferiscono che siano rispettate le leggi o che siano aiutate le persone in difficoltà, ma solo quando sono amiche? E tutti gli altri? Comprendiamo la vicenda umana del signor Maiolino, ma nelle sue condizioni ci sono tanti cittabdini, che hanno tutti gli stessi diritti e doveri. Non se ne può aiutare uno lasciando gli altri al loro destino; non si possono avere cittadini di serie A e altri di serie B. Bisogna sostenere la Legge e operare nel suo solco, affinché venga resa giustizia a tutti i cittadini. E chi governa una città dovrebbe collaborare con le forze dell’ordine e non minacciarle o intimidirle quando il loro operato non è di suo gradimento.

Se un agente, nel corso del proprio interrogatorio, alla domanda se via siano ‘ingerenze politiche’ nell’operato della Polizia Locale risponde: ‘Assolutamente sì, sia da parte degli assessori che da parte del Sindaco, In particolare dall’assessore Gagliano per esperienza diretta, per sentito dire anche da parte dell’assessore Oneglio’ non possiamo girarci dall’altra parte e fare finta di non aver visto: non sarebbe giusto nei confronti di Bergaminelli e di tutti quegli agenti che fanno il loro dovere, non sarebbe giusto nei confronti di quei cittadini che operano nel rispetto della Legge, non sarebbe giusto nei confronti della Legge italiana di fronte alla quale tutti i cittadini sono uguali, anche quelli che non hanno amici importanti.

Il sindaco, già condannato per i fatti di Reggio Calabria e indagato ora per minaccia a pubblico ufficiale può continuare a rappresentare i cittadini? I tempi attuali consentono delle chiamiamole licenze poetiche (e morali) o sarebbe più opportuno che si facesse da parte?

Nel rispetto della Legge e dell’interesse di tutti i cittadini imperiesi Imperia Rinasce chiede l’autosospensione immediata del sindaco Scajola sino alla determinazione del procedimento penale con incarico al vice sindaco”.

Condividi questo articolo: