29 Marzo 2024 13:19

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:19

IMPERIA. “COVER ART” L’ARTE DELLE COPERTINE DEI VIDEOGIOCHI ANNI ’80 E ’90 IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DEL FUMETTO

In breve: Il 6 e 7 settembre lo staff di gamescollection.it, community italiana di appassionati storici del videogame, allestirà una mostra d'arte con le artwork originali di giochi elettronici anni 80 e 90 presso la Biblioteca Civica di Imperia

cover art

Il 6 e 7 settembre lo staff di gamescollection.it, community italiana di appassionati storici del videogame, allestirà una mostra d’arte con le artwork originali di giochi elettronici anni 80 e 90 presso la Biblioteca Civica di Imperia in occasione di “Imperia Sgrunt” il Festival del Fumetto.

In un’epoca in cui le recensioni online erano pura fantascienza e la stampa di settore indirizzata ad una sparuta nicchia, l’acquisto di un videogioco dipendeva in larga parte dalla copertina.
Era il primo biglietto da visita, colmava le lacune dovute alle restrizioni grafiche dell’hardware regalando alla fantasia un mondo, sintetizzato nei pochi bit a disposizione dei programmatori.
Una copertina squisitamente artigianale, fatta interamente a mano: la computer graphic era ancora in fasce, pennello e aerografo la facevano da padrone.
Commissionata ad artisti in erba, illustratori e futuri grandi fumettisti, l’opera veniva realizzata in grande formato, pronta ad essere ridotta e riprodotta sulle copertine dei giochi Commodore 64, Amiga, Mega Drive e concorrenti.
Oltre ai quadri vi sarà una postazione di retrogaming e un piccolo museo con pezzi rari e unici dal mondo del videogame.

Condividi questo articolo: