20 Aprile 2024 07:51

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 07:51

IMPERIA – “I ROSSI VENGONO AL MARE”, CENA DEGUSTAZIONE VENERDÌ 12 SETTEMBRE AL RISTORANTE LUCIO “A CASETTA” / IL MENÙ

In breve: INFO E PRENOTAZIONI: Ristorante Lucio "A Casetta", Strada Lambroglia, 16, Imperia - Tel.0183652523 - 3285544772

Copia di Ormeasco

La Confraternita dell’Ormeasco presenterà il prossimo 12 settembre con una Cena – Degustazione l’iniziativa enogastronomica “I Rossi vengono al mare” che si terrà, dalle ore 20,30, presso il Ristorante Lucio “A Casetta”  a Borgo Prino .

I migliori produttori della Valle Arroscia, Cascina Nirasca, Cantina Case Rosse, Fontanacota, Gualtieri, Guglierame e Tenuta Maffone proporranno i rossi tipici del territorio declinati nelle varie tre tipologie di maturazione e vinificazione: Ormeasco, Ormeasco Superiore e Sciac-tra.

L’Ormeasco è un vitigno coltivato esclusivamente nella Provincia di Imperia, nei territori dei Comuni di Pornassio, Pieve di Teco e in tutta l’Alta e Media Valle Arroscia. Secondo alcune fonti, l’Ormeasco sarebbe stato importato dai Saraceni, insediatisi nel territorio di Ormea e Nava. Si hanno notizie della sua coltivazione nella storia dei Marchesi di Clavesana, Signori di Pornassio. Risale infatti al 1303 un editto del Podestà di Pornassio, con il quale viene imposta la coltivazione di questo vitigno su tutto il territorio governato, in quanto il vino prodotto era già allora altamente apprezzato. Da allora la coltivazione dell’Ormeasco nelle zone interne della provincia si è affermata definitivamente.”( Fonte Fisar Imperia Savona)

La degustazione verrà guidata dalla Fisar, delegazione Imperia Savona accostando il più caratteristico vitigno ad acino rosso della provincia di Imperia lungo un percorso a base di pesce.

INFO E PRENOTAZIONI: Ristorante Lucio “A Casetta”, Strada Lambroglia, 16, Imperia – Tel.0183652523 – 3285544772

Evento su facebook: https://www.facebook.com/events/717409708324810/?ref_dashboard_filter=upcoming

Ecco il menù: 

Bruschetta con patè d’acciuga

Cruditè di tonno fresco

Carpaccio di polpo in salsa verde

Triglia al vapore con dadolata di pomodori

Tagliolini alla gallinella

Orecchiette con ragù di polpo cotto nell’Ormeasco

Palamita nostrana alla Royal

Stroscia di Pietrabruna e frutta caramellata alla grappa

Quota di partecipazione € 45

SPAZIO A PAGAMENTO

Condividi questo articolo: