29 Aprile 2024 05:17

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 05:17

Imperia: l’Asl spende 700 euro per un corso di rafting per i dirigenti. E’ polemica. La replica dell’azienda: “Per una migliore sinergia in ambito lavorativo”

In breve: La notizia, ieri, ha fatto rapidamente il giro dei corridoi dell'Azienda Sanitaria, scatenando il malumore.

Un corso di rafting per i dipendenti del settore dirigenziale, direzione strategica. Lo ha stabilito l’Asl 1 Imperiese nell’ambito del piano formativo aziendale. Il costo è di 700 euro circa. Una decisione che ha creato non pochi malumori tra i dipendenti dell’azienda alle prese, quotidianamente, con tagli, riduzioni di personale e turni stressanti.

Imperia: corso di rafting per i dirigenti, è polemica in Asl

Nel dettaglio, il piano formativo aziendale è stato varato dall’Asl su proposta del Comitato Scientifico Aziendale, a seguito dell’approvazione da parte del Collegio di Direzione aziendale, nel dicembre 2022. Nelle scorse settimane il direttore amministrativo ha proposto un’integrazione al piano con un “Progetto di Team Building della Direzione Strategica”, dal 30 giugno al 12 luglio 2023.

Il progetto prevede due corsi di aggiornamento, per un importo pari a 5.974,02 euro, con due docenti esterni, Maria Anna Cova e Daniela Ferri, e un terzo corso, con la Stiera Sport&Vacanza, sodalizio piemontese che si occupa specificatamente di rafting.

La notizia, ieri, ha fatto rapidamente il giro dei corridoi dell’Azienda Sanitaria, scatenando il malumore del personale.

“Si tratta di percorsi formativi – precisa l’Asl in una nota inviata al nostro giornale – complementari rispetto al Piano Formativo aziendale per la formazione del personale a stretto supporto della direzione strategica attraverso le tecniche del team building, atte ad una migliore sinergia e collaborazione in ambito lavorativo.

L’attività di team building outdoor ha quale intento il fare squadra, ma soprattutto è un percorso formativo alternativo all’aula, utile a scatenare dinamiche interattive, di condivisione, di strutturazione di modalità comunicative e lavorative integrate ed interscambiabili per aggregare e insegnare dinamiche di gruppo fondamentali per la corretta interazione tra la direzione strategica e le strutture organizzative aziendali. È bene precisare infine che, relativamente a questa attività, i Direttori che parteciperanno alla formazione outdoor pagheranno in proprio il corso senza quindi gravare sul bilancio di ASL1″.

Condividi questo articolo: