29 Aprile 2024 17:07

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 17:07

Imperia: estate 2023, ecco il calendario delle manifestazioni. “Da Irene Grandi a Nick the Nightfly, oltre 70 eventi. Grande attenzione a tutti i borghi” / Video

In breve: La rassegna estiva si concluderà con il tradizionale appuntamento delle Vele d'Epoca, in programma dal 5 al 10 settembre.

È stato presentato nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 29 giugno, il calendario delle manifestazioni estive della città di Imperia. Settanta gli eventi in programma, di cui due sono gli appuntamenti clou dell’estate; sabato 15 luglioMonte Carlo Night Show”, con l’artista Nick the Nightfly, per una serata dedicata al jazz, e l’11 agosto il concerto di Irene Grandi.

La rassegna estiva si concluderà con il tradizionale appuntamento delle Vele d’Epoca, in programma dal 5 al 10 settembre.

Imperia: ecco il calendario delle manifestazioni estive della città

Sono 70 gli eventi che caratterizzeranno l’estate imperiese del 2023, anno del Centenario della nascita della Città. Il calendario completo delle manifestazioni estive del Capoluogo è stato presentato quest’oggi nella Sala Commissioni di Palazzo Civico dall’assessore alla Città Viva, Marcella Roggero.

Si parte sabato, 1 luglio, con tre appuntamenti: la Notte Bianca di Costa d’Oneglia, la Rievocazione della Partita Storica di Pallapugno a Sant’Agata e il concerto dell’organista spagnolo Angel Montero alla Basilica Collegiata di San Giovanni Battista a Oneglia.

Come per la passata estate, sono in programma due importanti momenti musicali su Banchina Aicardi nel porto di Oneglia: sabato 15 luglio, in collaborazione con l’Agenza regionale In Liguria, Imperia ospiterà “Monte Carlo Night Show” con l’artista Nick the Nightfly, per una serata tutta da ballare; l’11 agosto, all’interno dell’Imperia Unplugged Festival, sarà invece la volta di Irene Grandi, tra le più affermate e riconoscibili voci femminili del panorama musicale italiano.

L’estate imperiese presenta inoltre alcune anticipazioni del calendario per i festeggiamenti del Centenario della città che prenderanno ufficialmente il via in autunno. Tra questi, il concerto itinerante “Passegiar Cantando per il Parasio”, in programma alle ore 21 di domenica 2 luglio nel centro storico di Porto Maurizio e la serata dedicata allo storico fotografo Giuseppe Ragazzi, mercoledì 5 luglio in piazza Antica dell’Ospizio a Oneglia.

L’intervista all’assessore Marcella Roggero

“Sono numerosi gli eventi di quest’anno, così come abbiamo cercato di fare per le estati precedenti. È una estate diversa, perché si avvicina a quello che sarà il compleanno di Imperia.

Attenzione viene data, con molto piacere, a tutti i borghi che fanno parte degli 11 comuni, proprio perché in queste frazioni si racconterà un po’ quella che è stata la storia. Ci saranno rappresentazioni teatrali, concerti ed eventi dedicati.

Ad esempio al santuario di Montegrazie la rassegna musicale dedicata a Beniamino Giribaldi. Stiamo cerando di animare ogni angolo della città come è giusto che sia.

Gli eventi spaziano su diversi settori, rassegne letterarie, musica classica, musica contemporanea, avremo il concerto di Irene Grandi, dello speaker radiofonico Nick The Nightfly che farà un concerto di musica jazz. Andremo anche sulla copertura di Radio Monte Carlo.

Abbiamo gli amici dell’ISAH che organizzano la classica attività annuale. Tante cose che sicuramente scoprirete seguendo i social e il sito del Comune di Imperia”.

Tra le rassegne estive si segnalano:

  • Musica sotto le gru”, che vedrà la direzione artistica di Monica Tondelli;
  • la rassegna musicale al Santuario di Montegrazie in memoria di Beniamino Giribaldi;
  • “Imperia in Armonia”, con alcune cartoline musicali al Monte Calvario;
  • la rassegna culturale “Un libro aperto” nel centro storico di Oneglia;
  • il cinema all’aperto a Villa Faravelli;
  • il Festival Internazionale Serate Organistiche Leonardiane, con la direzione artistica del Maestro Giorgio Revelli.

Clicca QUI per il calendario completo delle manifestazioni

Condividi questo articolo: