29 Aprile 2024 17:34

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 17:34

Imperia: si celebra oggi il 55° anniversario di ordinazione sacerdotale del Vescovo Emerito Mario Oliveri

In breve: Nella solennità dei Santi Pietro e Paolo ha festeggiato il 55esimo anniversario di Sacerdozio ad Aurigo celebrando la Messa presso il Santuario di San Paolo.

Oggi, 29 giugno, ricorre il 55esimo anniversario di Ordinazione Sacerdotale di S.E. Mons. Vescovo Emerito Mario Oliveri, avvenuta il 29 giugno 1968 presso la Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta di Acqui.

55° anniversario di ordinazione sacerdotale del Vescovo Mario Oliveri

S.E. Rev.ma Mons. Mario Oliveri nasce a Campo Ligure, in provincia di Genova e diocesi di Acqui, il 22 gennaio 1944. È ultimo di quattro fratelli di una famiglia contadina. Studia presso il seminario di Acqui e quello di Torino.

Il 29 giugno 1968 è ordinato presbitero, nella cattedrale di Acqui Terme, dal vescovo Giuseppe Dell’Omo ed in seguito è inviato a studiare a Roma, dove si laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense discutendo una tesi dottorale pubblicata dapprima dall’editore Marietti, e poi dalla Libreria Editrice Vaticana.

È utilizzata come libro di testo nei corsi dell’Accademia Diplomatica della Santa Sede.

Dal 1970 al 1972 frequenta i corsi della Pontificia accademia ecclesiastica. Il 1º luglio 1972 entra nel servizio diplomatico della Santa Sede, dapprima come segretario della nunziatura apostolica di Dakar, in Senegal, e successivamente a Roma, presso la Segreteria di Stato, come segretario di monsignor Giovanni Benelli. Dal 1978 al 1985 presta servizio nelle nunziature apostoliche di Londra e di Parigi per poi esser richiamato a Roma, presso la nunziatura apostolica in Italia.

Nel 1987 riceve il titolo di prelato d’onore di Sua Santità.

Il 6 ottobre 1990 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Albenga-Imperia; succede a S.E. Mons. Alessandro Piazza, dimessosi per raggiunti limiti di età.

Il 4 novembre successivo riceve l’ordinazione episcopale, nella chiesa parrocchiale di Campo Ligure, dal cardinale Giovanni Canestri, co-consacranti l’arcivescovo Luigi Poggi ed il “suo” vescovo Giuseppe Dell’Omo. Il 25 novembre prende possesso della diocesi.

Ha ricoperto anche l’incarico di membro della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti e del consiglio internazionale per la catechesi della Congregazione per il clero.

Il 1º settembre 2016 papa Francesco accoglie la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi di Albenga-Imperia; da quel momento conserva il titolo di vescovo emerito.

Nella solennità dei Santi Pietro e Paolo ha festeggiato il 55esimo anniversario di Sacerdozio ad Aurigo celebrando la Messa presso il Santuario di San Paolo.

Condividi questo articolo: