28 Marzo 2024 15:09

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:09

PIEVE DI TECO. DOMENICA 7 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE DE “IL CAMPIONE SILENZIOSO”, IL LIBRO DEL GIORNALISTA GIORGIO BRACCO

In breve: Nella sala Vico Stella della “capitale” della Valle Arroscia, sotto i suggestivi portici medievali, alle ore 10, si tornerà a parlare delle mitiche sfide tra Balestra e Manzo e dell’epopea più autentica di questo sport così caro a liguri e piemontesi.

il campione silenzioso bracco

Pieve di Teco – Dopo la “prima” presentazione ufficiale a Imperia, a fine maggio, e la successiva al “Centro Cesare Pavese” di Santo Stefano Belbo, il 26 giugno scorso, torna alla ribalta il libro “Il campione silenzioso”, scritto dal giornalista de Il Secolo XIX, Giorgio Bracco, e dedicato alla vita e alle leggendarie imprese di uno tra i più grandi campioni della storia ultrasecolare della pallapugno, Franco Balestra da Tavole. L’appuntamento, per appassionati di balon e non, è fissato per domenica 7 settembre a Pieve di Teco, nell’ambito del programma ufficiale dell’Expo Valle Arroscia 2014. Nella sala Vico Stella della “capitale” della Valle Arroscia, sotto i suggestivi portici medievali, alle ore 10, si tornerà a parlare delle mitiche sfide tra  Balestra e Manzo e dell’epopea più autentica di questo sport così caro a liguri e piemontesi.

L’appuntamento è stato organizzato dal Lions Club Nava Alpi Marittime. Saranno presenti, oltre all’autore, il sindaco di Pieve di Teco, Alessandro Alessandri, i vertici del Lions Club locale e quelli del Lions Club Imperia La Torre, associazione che ha curato la pubblicazione del libro (Fenoglio Editore). L’invito è aperto a tutti. Durante la presentazione, pubblico e invitati potranno rivolgere domande e curiosità all’autore del volume. Relatore e moderatore Giuliano Ferrari.

Le vendite de “Il campione silenzioso” stanno andando molto bene. Il libro, oltre ad essere stato acquistato a centinaia di copie sia in Liguria sia in Piemonte, è stato prenotato anche all’estero, Francia e Inghilterra, da ex appassionati locali di pallapugno, da anni trasferitisi all’estero.

“Ricordiamo a chi è ancora non è in possesso del libro – sottolineano dal Lion Club Imperia La Torre – che acquistando una copia de “Il campione silenzioso” (15 euro) si contribuisce a una grande causa: sostenere la Banca degli Occhi onlus e aiutare chi è meno fortunato di noi e, grazie al trapianto di cornea, può tornare a vedere”. L’intero incasso della vendita del libro di Bracco sarà devoluto alla onlus sopra citata.

Condividi questo articolo: