27 Aprile 2024 11:19

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 11:19

Imperia: maltempo, termina alle 18 l’allerta gialla per temporali. Precipitazioni si spostano tra il Centro e il Levante della Liguria

In breve: La perturbazione odierna ha portato un calo delle temperature; nei prossimi giorni i termometri risaliranno gradualmente ma senza toccare valori eccessivi.

Modificata l’allerta meteo gialla per temporali. Lo rende noto l’Arpal in una nota stampa.

Nella nostra provincia di Imperia (Zona A), il livello di allerta cesserà alle ore 18 di questa sera. Alle 21 nelle zone interne di ponente e alle 24 nel centro e levante della regione Liguria.

Per domani, sabato 1 luglio, si segnala una bassa probabilità di temporali forti su tutta la regione esclusa la zona A dell’imperiese, come da avviso meteo emesso oggi.

Imperia: modificata l’allerta meteo gialla per la Liguria

Dalle prime ore della mattina strutture temporalesche interessano un po’ tutta la regione, concentrandosi in particolare sulla zona tra il Centro e il Levante. Le precipitazioni, al momento (aggiornamento alle ore 12), sono localmente forti o molto forti: 78.8 millimetri in un’ora a Genova – S.Ilario, 75.6 millimetri in un’ora e 25.2 millimetri in 15 minuti a Viganego (comune di Bargagli, Genova), 62.2 millimetri in un’ora a Fontana Fresca (comune di Sori, Genova), 59.8 millimetri in un’ora a Barbagelata (comune di Lorsica, Genova), 53.6 millimetri in un’ora a Davagna (Genova), 53.0 millimetri in un’ora a La Presa (comune di Genova) e 50.4 millimetri in un’ora a Cabanne (comune di Rezzoaglio, Genova). La cumulata massima totale ancora a Barbagelata con 110.0 millimetri. I fenomeni sono accompagnati da fulminazioni. Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali, in particolare sul Centro Levante, con una raffica di 96.8 km/h a Casoni di Suvero, nello Spezzino.

Nelle prossime ore, permarranno condizioni d’instabilità diffusa su tutta la regione con possibili fenomeni temporaleschi forti e organizzati. E’ previsto in serata l’ingresso di venti settentrionali a partire da Ponente in estensione al resto della regione, associato al graduale allontanamento della perturbazione verso Est. Tuttavia, nelle ore notturne, saranno ancora possibili locali fenomeni temporaleschi legati a instabilità residua.

La perturbazione odierna ha portato un calo delle temperature; nei prossimi giorni i termometri risaliranno gradualmente ma senza toccare valori eccessivi.

Maltempo: ecco le previsioni di Arpal

OGGI VENERDI’ 30 GIUGNO Un profondo minimo depressionario determina condizioni di marcata instabilità, con precipitazioni diffuse che daranno luogo a cumulate fino a elevate su CDE e intensità forti su BCDE. Le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti e organizzati su tutte le zone. In serata rinforzo dei venti settentrionali intorno ai 40-50 km/h, in particolare sul centro.

DOMANI SABATO 1 LUGLIO La perturbazione si allontana e lascia residua instabilità sulla regione con bassa probabilità di temporali forti su BCDE, più probabili su parte orientale, con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Mare mosso con onda lunga (7-8 sec) da Libeccio su C.

DOPODOMANI DOMENICA 2 LUGLIO Possibile attività convettiva sui rilievi di intensità al più moderata.

Ricordiamo che la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, e inviati anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

Condividi questo articolo: