28 Aprile 2024 21:08

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 21:08

Andora: Roberto Soldatini con la sua “Musica dal mare” incanta il pubblico di Porto sotto le Stelle/Foto e Video

In breve: La rassegna è organizzata dall'Ama, Azienda multiservizi e dal Comune di Andora

Roberto Soldatitni, con la sua “Musica dal mare” e il suo ultimo libro “Vivere in barca” sono stati i protagonisti della serata di apertura, di ieri, della rassegna “Porto sotto le Stelle”, nella Marina Resort di Andora.

La rassegna è organizzata dall’Ama, Azienda multiservizi e dal Comune di Andora

La rassegna, diventata ormai un classico imperdibile dell’estate andorese, è organizzata dall’Ama, Azienda multiservizi e dal Comune di Andora. Roberto Soldatini, direttore d’orchestra, violoncellista e docente al Conservatorio, da anni ha scelto di vivere in barca e attracca nei porti italiani e stranieri, presentando i suoi concerti e i suoi libri.

Il concerto di ieri sera è stato anticipato da un’intervista sulla sua vita, condotta da Monica Napoletano e dalla presentazione dell’ultimo libro di Soldatini, dal titolo “Vivere in barca”. Il numeroso pubblico è rimasto affascinato dalla musica, non solo suonata, ma anche raccontata e spiegata da Soldatini. 

Sottolinea il maestro Roberto Soldatini: “Prima di essere docente di Conservatorio ero direttore d’orchestra, poi a un certo punto della mia vita ho deciso di cambiare e così ho deciso di navigare, cosa che non avevo mai fatto prima, ho comprato una barca e ho venduto casa per comprare la barca e sono partito. 

La musica l’avevo lasciata. Questa era la mia intenzione, per non fare sempre la stessa cosa nella vita. poi, però, è stato il mare a dare linfa vitale alla musica, ispirandomi questo concerto in cui suono e recito contemporaneamente e pare sia l’unico al mondo a farlo. Mi è venuta in mente questa cosa di regalare al pubblico una rotta immaginaria attrraverso i classici della letteratura di mare. 

Il mio primo libro si chiama La musica del mare e questo, Vivere in barca, è il sesto, proprio perché ho trovato un’analogia fra la musica e il mare e lo spiegherò con l’aiuto della musica di Bach“.

Spiega il sindaco di Andora mauro Demichelis: “Porto sotto le Stelle è un evento fatto per valorizzare il nostro bellissimo porto di Andora, ma in realtà si inserisce in un contesto di grandi eventi a tutto tondo e per tutta l’estate potremo vedere qualsiasi cosa ad Andora, da eventi turistici a eventi culturali, eventi di livello, eventi sportivi

Porto sotto le Stelle si focalizza soprattutto sullo sporto: ci sono stati campioni olimpionici, i piloti di Luna Rossa e questa sera abbiamo un artista, un musicista che da tanti anni ha deciso di vivere in barca. Credo che ci saranno nuove edizioni, sempre migliori, in crescendo, perché il porto di Andora merita questo e anche altro”. 

Prossimo appuntamento il 15 di luglio con Mauro Pelaschier

Dice il Presidente di Ama Andora, avvocato Fabrizio De Nicola: “Quest’anno siamo sulla banchina centrale, nel cuore del porto per un personaggio molto importante ed eclettico, Roberto Soldatini, un violoncellista, un compositore, un direttore d’orchestra, uno scrittore e un velista

Un personaggio che nel 2011 ha deciso di stravolgere la propria vita e questo rapporto col  mare si è fatto determinante e intenso, in quanto la sua casa è diventata una barca e ha gestito la sua vita in funzione del proprio lavoro. E’ uno dei direttori d’orchestra più importanti e ha lavorato con le maggiori istituzioni pubbliche italiane ed è docente presso il Conservatorio di Bari e la sua barca è attraccata nel porto di Trani. 

Siamo molto orgogliosi di averlo qua, perché incarna il personaggio tipico della nostra rassegna, che propone storie di uomini, di naviganti e di mare e il rapporto con questa risorsa che per noi è fondamentale e quale migliore location che il nostro porto, con le nostre barche attraccate. 

Il prossimo appuntamento è il 15 di luglio con un altro personaggio della marineria internazionale, che è Mauro Pelaschier. Quindi ricorderemo i fasti di Azzurra ’82, speriamo con buon auspicio per il futuro, verso la Coppa America 2024, con Luna Rossa. Sarà di nuovo una serata entusiasmante, ricca di contenuti , di aneddoti e di storie legate alla Coppa America e alla vela internazionale”.

Sottolinea Silvia Garassino, Amministratore delegato di Ama Andora: “Abbiamo la fortuna di avere un porto che è all’interno e nel pieno della nostra cittadina e quest’anno Porto sotto le Stelle si è spostato ancora più vicino alla popolazione di Andora e ai turisti, spostandosi nella parte centrale del porto e per la prima volta abbiamo dedicato dello spazio anche alla musica, attraverso il nostro ospite, il direttore d’orchestra Soldatini, che ci dà l’opportunità di ascoltare una sua creazione di grande valore. 

L’intenzione è quella di rendere il porto sempre più adeso alla città, adeso agli utenti e ai turisti. Noi crediamo molto che il porto sia uno dei cuori pulsanti di Andora“. 

Condividi questo articolo: