28 Aprile 2024 12:10

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 12:10

San Lorenzo al Mare: sabato 8 luglio torna “Vini d’Amare”, un gustoso percorso fra Pigato, Vermentino, Rossese, Ormeasco, musica e piatti tipici

In breve: In ogni angolo dei due borghi storici di San Lorenzo ci saranno degustazioni di vini e ricette tipiche, con intrattenimenti musicali 

Sabato 8 luglio, dalle 19,30, a San Lorenzo al Mare, torna per la 13ma edizione “Vini d’Amare”, l’appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei vini Doc liguri, con degustazioni, ascoltando la musica, sotto le stelle.

In ogni angolo dei due borghi storici di San Lorenzo ci saranno degustazioni di vini e ricette tipiche, con intrattenimenti musicali

I due borghi storici di San Lorenzo al Mare saranno uniti in un percorso enogastronomico, con accompagnamento di musica jazz, fisarmonica e flamenco, che si snoderà tra i carugi, dove protagonisti assoluti saranno i quattro vitigni D.O.C. della nostra Regione: PIGATO,VERMENTINO, ROSSESE E ORMEASCO.

L’intento è quello di promuovere la cultura del “bere bene” e far scoprire i vini di ottima qualità prodotti da aziende locali all’avanguardia, che non dimenticano le proprie tradizioni. Guidati da AIS, Associazione italiana Sommelier, si potranno degustare i vini delle migliori cantine regionali.

L’Azienda agricola Giribaldi farà scoprire lo spumante brut, di uvaggi misti, fra cui Vermentino, “Bollemare” e la Confraternita dell’Ormeasco farà conoscere ancora meglio questa eccellenza del nostro territorio.

La manifestazione è curata e realizzata dalla Polisportiva Valle del San Lorenzo, CIV Il giardino di Magdala e la
Prodeo UT Regio, con il patrocinio del Comune di San Lorenzo al Mare. L’assessore Enzo Mazzarese ringrazia
vivamente tutte le associazioni, le aziende e i volontari del territorio che, come ogni anno, rendono possibile l’evento.

Il programma della manifestazione

Acquisto del bicchiere e tour di degustazione, dalle 19.30 in piazza Garibaldi, accanto all’antico fondo “I SAPORI
DEL FRANTOIO”.

Il percorso tra i carugi prevede:

aperitivo con lo spumante brut “Bollemare” ottenuto da uvaggi misti, fra cui vermentino, dell’azienda  agricola Giribaldi.

– degustazione D.O.C. Vermentino, un bianco secco ma delicatamente morbido, di colore giallo paglierino, con profumi intensi di fiori di campo ed erbacei e una nota di pesca gialla, da gustare sotto le stelle accompagnati dall’eleganza delle note Jazz dei Jesuisswing – Piatto di assaggi misti preparato dalle cuoche della Polisportiva Valle del San Lorenzo. Nella piazzetta delle feste di Via Roma, verranno serviti i ravioli alla ligure, preparati da Baccio, Ciccio e Giorgio della Polisportiva Valle del San Lorenzo e sarà possibile anche acquistare un menu bimbi ravioli e bibita.

– passaggio nella Galleria dei Marmi per arrivare nel borgo di Levante, dove la Confraternita dell’Ormeasco guiderà alla degustazione di quest’eccellenza della Valle Arroscia, rosso, tipico vino di montagna, il suo colore, rosso rubino, intenso con riflessi granato, il profumo fruttato, floreale e speziato.

– degustazione D.O.C. Pigato, un vino dal colore giallo paglierino che, se invecchiato, tende a divenire giallo dorato, sapore sapido e secco, profumi di macchia mediterranea e polpa gialla. di notevole eleganza.

piazza Mazzini, cuore pulsante del borgo di Levante, assaggi degli stuzzichini della Trattoria Barbara, accompagnati dalla musica Flamenca dei Los Duendes.

– nella suggestiva piazzetta della Via al Castello, letture della Compagnia teatrale dell’Albero, accompagnate da fisarmonica e presentazione della guida turistica “111 luoghi della Riviera dei fiori che devi proprio scoprire” con gli autori (ed. Emons, 2022).

Scuola di degustazione sommelier AIS sotto la guida del sommelier Ezio Bergamini, alle 21.00 e alle 22.00, presso la
terrazza sulla ciclabile, IAT Porta della Valle del San Lorenzo, sotto lo sguardo della grande scultura blu “Nuvola” di Carin Grudda.

Condividi questo articolo: