27 Aprile 2024 20:18

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 20:18

Imperia: alla galleria “Il Rondò” la mostra dell’artista Giuseppe Ferrando. “L’ispirazione? È molto semplice, la vita. Fare sempre le stesse cose è un delitto” /Foto e Video

In breve: Il suo realismo luminoso ed elegante fissa sulla tela visioni originali e suggestive.

Presso la Galleria “Il Rondò”di piazza Dante a Imperia è in corso la mostra di pittura dell’artista loanese Giuseppe Ferrando in collaborazione con l’Associazione Artistica Torchio e Pennello aps di Albenga.

Imperia: alla galleria “Il Rondò” la mostra personale di Giuseppe Ferrando

Tale personale, patrocinata dal Comune di Imperia, è un’occasione per gli appassionati dell’arte contemporanea che apprezzano la pittura figurativa. Ferrando infatti, nella sua lunga carriera artistica, pur avendo anche affrontato percorsi di ricerca e di sperimentazione, è sempre stato ispirato a temi realistici e figurativi. Alcuni dipinti sembrano tratti da una dimensione atemporale, utopica, quasi magica. Il suo realismo luminoso ed elegante fissa sulla tela visioni originali e suggestive.

L’intervista all’artista Giuseppe Ferrando

“I miei quadri sono tutti olio su tela, sono diverse volte che vengo qui al Rondò di Imperia. Mi piace perché Imperia è una bella città, qui fuori c’è passaggio e la gente entra.

Si possono trovare dei quadri figurativi, con dei bei colori, con soggetti molto diversi uno dell’altro. Questa è una mia caratteristica.

Sono quadri di facile comprensione, ma danno delle sensazioni piacevoli a chi guarda. Questo mi fa piacere, nella vita normale ci sono tante cose brutte. Qui se uno entra, probabilmente riesce a vedere tante cose belle e piacevoli”.

L’ispirazione? È molto semplice, la vita. La vita che c’è intorno a noi.

Se uno guarda il mare, ecco una ispirazione. Le foreste, i nostri boschi, sono bellissimi. Ma anche un vecchio suonatore di pianoforte, una barca a vela, nature morte.

I soggetti sono molteplici. Forse è un po’ il mio pregio fare soggetti molto diversi uno dall’altro. Ritengo che nel mondo ci sono tantissime cose belle. Fare sempre le stesse cose è un delitto, uno spreco”.

Molti sono gli importanti riconoscimenti ottenuti in campo nazionale ed internazionale, i suoi quadri sono esposti in permanenza presso enti e musei e sono presenti su numerose riviste e pubblicazioni dedicate all’arte pittorica. La sua pittura ha attirato l’attenzione di famosi critici ed il suo nome è legato ad alcune delle più importanti associazioni e centri culturali nazionali.

Oltre ad aver organizzato numerose e prestigiose mostre personali ha partecipato alla 3^ mostra mercato d’arte contemporanea “Immagina” di Reggio Emilia, al “Salon art du nu” di Parigi, ha esposto alla fiera internazionale d’arte contemporanea ARTEXPO di New York, al festival 2010 di Spoleto, alla Fortezza Da Basso di Firenze, riscuotendo notevole successo.

La mostra, si protrarrà sino al 13 luglio col seguente orario:

  • Tutti i giorni: 10.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00.

Per info: 348 1701801 www.giuseppeferrando.com. torchioepennello@gmail.com

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: