29 Aprile 2024 20:37

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 20:37

Dolcedo: nuova vita per Piazza Doria, terminati i lavori di riqualificazione. “Primo tassello verso la pedonalizzazione di tutto il centro storico” /Foto e Video

In breve: La riqualificazione di Dolcedo prevede un progetto più ampio, volto a rendere pedonale tutto il centro storico.

Nuova vita per Piazza Doria a Dolcedo, piccolo paesino della valle Impero. Questa mattina, alla presenza del sindaco Giovanni Danio, dell’assessore regionale Marco Scajola e da svariate autorità civili, militari e religiose, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale.

Dolcedo: nuova vita per Piazza Doria, terminati i lavori di riqualificazione

Mentre proseguono quelli per la realizzazione di una nuova scuola, sono invece terminati i lavori per la riqualificazione totale di Piazza Doria.

Luogo di accesso al centro storico del borgo e sede del municipio, è stata pedonalizzata e riqualificata utilizzando materiale locale. Sono presenti nuova illuminazione, pavimentazione adeguata e anche delle panchine smart, dotate di prese di ricarica per smartphone e pc. 

Gli interventi, del valore complessivo di circa 325 mila euro, hanno visto un finanziamento da parte di Regione Liguria di 174 mila euro.

La riqualificazione di Dolcedo prevede un progetto più ampio, volto a rendere pedonale tutto il centro storico con una grande ZTL. Anche il vecchio forno del paese sarà riqualificato, con la realizzazione di un museo. 

L’intervista all’assessore regionale Marco Scajola

“Con il Comune di Dolcedo stiamo collaborando da diversi anni. Abbiamo già iniziato il cantiere, che ha aperto qua vicino, della nuova scuola.

Qui una piazza meravigliosa, piazza Doria, centrale e strategica per il paese. In una ottica di riqualificazione urbana che toccherà tutta la località di Dolcedo, collegata con il mare e l’entroterra.

Abbiamo fatto un importante investimento economico per dare delle risposte alle esigenze del Comune. Sono veramente contento e fiero di essere qua e vedere opere realizzate concretamente e in tempi rapidi.

La sinergia comune-regione è strategica e la rigenerazione funziona, per dare ai comuni, soprattutto quelli un po’ più piccoli, degli spazi anche economici per poter intervenire e migliorare il proprio paese”.

Riqualificazione Dolcedo: parla il sindaco Giovanni Danio

“La cosa più importante era il rifacimento della piazza, che ne aveva sicuramente più bisogno. Abbiamo iniziato i lavori a dicembre, devo ringraziare tutti quelli che hanno lavorato e le attività commerciali.

Questa piazza fa parte di un disegno più ampio, che comprende tutta la pedonalizzazione del centro storico. Rifaremo una nuova scuola, una nuova rotonda all’inizio del paese. Tutto a beneficio di quella che dovrà diventare una ztl.

Anche un piccolo museo nel vecchio forno? Si, sicuramente una bella chicca. Vogliamo ristrutturarlo, deve essere valorizzato”.

Condividi questo articolo: