29 Aprile 2024 14:25

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 14:25

Imperia: politiche abitative, presentato il “bilancio di sostenibilità” di Arte. “Quasi 20 milioni di euro per il recupero del patrimonio di edilizia residenziale pubblica”

In breve: Questo, in sintesi, l’obiettivo raggiunto da Arte Imperia e certificato nel Bilancio di Sostenibilità con un’ampia offerta di interventi e servizi per gli utenti.

Coniugare la dimensione abitativa e il benessere sociale per la “qualità dell’abitare”: questo, in sintesi, l’obiettivo raggiunto da Arte Imperia e certificato nel Bilancio di Sostenibilità con un’ampia offerta di interventi e servizi per gli utenti.

Politiche abitative: presentato il ‘bilancio di sostenibilità triennio 2020-2022’ di Arte Imperia

Nel dettaglio, con questo strumento di rendicontazione Arte Imperia condivide con gli stakeholder i risultati ottenuti e il loro impatto sul territorio in termini di riqualificazione del patrimonio immobiliare, di servizi informativi e di risposte alle esigenze dell’utenza.

Arte Imperia, l’assessore regionale Marco Scajola

“Un bilancio di Arte Imperia di questi ultimi 6 anni. Un bilancio per una visione nuova di quelli che sono gli alloggi popolari. Visione che stiamo portando avanti il tutto il territorio, che è quella che viene definita l’edilizia diffusa. Non più la creazione di casermoni dove inserire gli alloggi popolari, ma una visione più amplia sul territorio.

Ringrazio Arte Imperia, il dott. Parolini e tutto il suo staff per l’ottimo lavoro che hanno fatto in questi anni. Abbiamo diviso il lavoro in due fasi.

La prima era quella di risanare i conti delle Arte, erano tutte in difficoltà . Ora sono state risanate e possono fare investimenti.

Siamo anche intervenuti nella riqualificazione degli alloggi esistenti. Gli alloggi occupati già da famiglie, che erano fatiscenti. Non potevamo più sopportare situazioni di degrado che si erano create un po’ in tutta la Liguria.

Siamo intervenuti, solo nella provincia di Imperia sono stati investiti oltre 20 milioni di euro. Numeri straordinari, mai visti prima, per i 1600 e rotti alloggi che ci sono qui.

Siamo entrati da alcuni mesi nella fase due. Era quella di acquisire nuovi alloggi. Mancano, ne dobbiamo avere. Arte Imperia sta facendo un grande lavoro.

Tra settembre e ottobre proveremmo avere in provincia di Imperia oltre 80 alloggi nuovi per le famiglie che attendono un alloggio popolare”.

Arte Imperia, l’amministratore unico Antonio Parolini

“Vogliamo racontare quello che fa Arte e come lo fa. Vogliamo dire alla regione che in questi anni ci ha finanziato con decine di migliaia di euro, vogliamo dirlo ai comuni con cui collaboriamo, ma soprattutto lo vogliamo dire ai nostri assegnatari.

Sono 1600 famiglie, hanno una fragilità e gli vogliamo dire che cosa facciamo per loro. Anche un bilancio di sostenibilità, Arte è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente con il progetto di riqualificazione sia urbanistica, ma anche dal punto di vista del risparmio energetico.

Il lavoro è partito 6 anni fa da quando ci siamo insediati in questa amministrazione.

Dopo che in questi anni abbiamo riqualificato e messo in sicurezza buona parte del nostro patrimonio, che sono circa 300 condomini, adesso puntiamo a creare nuove abitazioni. Non andremo più a ghettizzare e cementificare. Compreremo degli alloggi.

Purtroppo la povertà aumenta, il costo della vita aumenta e quindi c’è l’esigenza di dare un tetto ai nostri concittadini”.

Condividi questo articolo: