29 Aprile 2024 05:25

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 05:25

Imperia: inaugurata la ciclabile da Borgo San Moro alla Galeazza. “È la rivoluzione della viabilità cittadina. La prossima primavera la pista completa” / Foto e video

In breve: Al via anche la nuova viabilità e il servizio Shuttle gratuito per la stazione

“Oggi è una giornata di rivoluzione per la città”. Queste la parole del Sindaco di Imperia Claudio Scajola al momento del taglio del nastro del nuovo tratto di pista ciclabile tra Borgo San Moro alla Galeazza.

Decine di persone hanno assistito all’inaugurazione con grande entusiasmo e hanno poi percorso a piedi e in bicicletta la nuova ciclovia. 

Lunga circa 2 chilometri e mezzo, la nuova pista lega il rione di Borgo San Moro al centro di Oneglia e al litorale, passando per l’ex Stazione e la Rabina.

Imperia: inaugurazione della Ciclabile tra Borgo San Moro e la Galeazza

Insieme al tratto di pista ciclabile di Levante, oggi è stata inaugurata anche la nuova viabilità, in particolare i collegamenti stradali tra Via Garessio, Via Berio e Borgo San Moro, grazie all’apertura al traffico della nuova rotonda.

Inoltre, prende il via il nuovo servizio Shuttle, elettrico e gratuito, che unisce la stazione ferroviaria al centro cittadino, alla stazione degli autobus di Largo Nannollo Piana.

Intervista al Sindaco Claudio Scajola

“Oggi inauguriamo una parte importante della viabilità cittadina. Abbiamo aperto un anno fa la ciclabile a ponente oggi la ciclabile a levante. Qui ha un significato particolare perchè non è solo la ciclabile pedonabile, con suggestivi scorci, ma è anche una rivoluzione della viabilità, perchè si collega direttamente per la prima volta l’Argine Destro con l’Aurelia e contemporaneamente si apre via Garessio che può raggiungere in maniera rettilinea via Berio e piazza Dante. Terza cosa, finalmente colleghiamo la stazione ferroviaria con la stazione degli autobus in piazza Dante, con un servizio che partirà la mattina alle 5.30 con il primo treno fino all’ultimo treno a mezzanotte. Sono tre aperture insieme che mi rendono molto orgoglioso e che fanno capire quanto Imperia abbia potenzialità per crescere ancora.

Manca il tratto centrale che è dovuto al tubo del Roja che non c’è ancora, abbiamo inserito anche il tubo della nuova fogna della zona del Caramagna, fondamentale. I lavori sono appena iniziati ma crediamo che apriremo in due momenti. Il primo sarà quello fino alla stazione di Porto Maurizio entro la fine dell’anno, che permetterà di avere una nuova rivoluzione della viabilità perchè ci sarà l’autobus che collegherà direttamente sul tracciato l’ex stazione di Porto Maurizio a quella di Oneglia. E a inizio primavera il tracciato completo che collegherà dal Prino fino al confine con Diano Marina.

Un messaggio per i cittadini per la nuova viabilità? Abituarsi. Gli imperiesi hanno sopportato, e questo mi rende orgoglioso di essere il sindaco di questa comunità, il disagio di questo periodo con le chiusure delle strade principali. Hanno sopportato con grande civiltà e ora si dovranno abituare a una nuova viabilità che migliorerà le comunicazioni, renderà più veloce il traffico, ma certamente bisognerà abituarsi a scegliere i percorsi migliori.

Il costo della ciclabile? 18 milioni di euro a cui abbiamo inserito anche altre opere per cui non c’è un conto esatto. Abbiamo ottenuto un ulteriore finanziamento per un’altra parte di ciclabile che chiamiamo a pettine per raggiungere direttamente le vallate. Abbiamo ritenuto di inserire con un altro finanziamento la mobilità urbana attraverso un vettore elettrico a guida autonoma. Credo che possa essere completato tutto entro un paio d’anni e avremo veramente una città all’avanguardia”.

Condividi questo articolo: