29 Aprile 2024 03:12

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 03:12

Sanremo 2024: dal 6 al 10 febbraio. Amadeus annuncia le prime novità: “I cantanti in gara saranno anche co-conduttori”

In breve: Le novità annunciate da Amadeus.

Andrà in scena dal 6 al 10 febbraio 2024 l’edizione del Festival di Sanremo, la quinta, e probabilmente l’ultima, con la direzione artistica di Amadeus.

Il conduttore ha annunciato le prime novità al TG di Rai Uno.

Sanremo 2024: dal 6 al 10 febbraio. Amadeus annuncia le prime novità

Il regolamento integrale sarà pubblicato domani, lunedì 10 luglio, ma nel frattempo Amadeus ha svelato alcune novità, tra cui il fatto che durante la prima serata si esibiranno tutti i cantanti in gara (26 compresi i tre di Sanremo Giovani).

Nella seconda e nella terza puntata si esibiranno gli artisti divisi in due gruppi da 13. Chi non canta durante quella serata, però, sarà presente ugualmente sul palco in veste di presentatore delle esibizioni dei colleghi. Gli abbinamenti saranno stabiliti tramite un sorteggio pubblico durante le conferenze stampa giornaliere.

Per quanto riguarda i duetti, verrà eliminato il limite di riferimento temporale per le cosiddette “cover”: i cantanti in gara, eventualmente affiancati da un artista ospite, potranno interpretare una canzone edita tratta dal repertorio italiano ed internazionale e pubblicata sino al 31 dicembre 2023, compresi brani da loro stessi precedentemente pubblicati.

La Giuria Demoscopica sarà sostituita dalla Giuria delle Radio, formata dalle emittenti radiofoniche, nazionali e locali, che si andrà ad aggiungere al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Rv e Web per determinare le classifiche.

La quinta serata, la finalissima, vedrà l’esibizione di tutte e 26 le canzoni in gara, votate dal pubblico con il Televoto. Al termine saranno rese note le prime 5 canzoni della classifica generale e verranno riprodotti i brani per procedere a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) che avranno un peso percentuale sul risultato complessivo così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%.

Chi otterrà la percentuale di voto più elevata sarà il nuovo vincitore del Festival di Sanremo.

 

Condividi questo articolo: