27 Aprile 2024 11:56

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 11:56

San Bartolomeo al Mare: si chiude con successo il Festival M&T. “Manifestazione di altissimo livello”. Gradi emozioni anche a Chiappa per le osservazioni astronomiche/Foto

In breve: Si è chiuso ieri sera il Festival M&T di San Bartolomeo al Mare, la manifestazione che per una settimana mette la località del Golfo Dianese al centro dello spettacolo e degli eventi della Riviera Ligure.

Si è chiuso ieri sera il Festival M&T di San Bartolomeo al Mare, la manifestazione che per una settimana mette la località del Golfo Dianese al centro dello spettacolo e degli eventi della Riviera Ligure.

“Siamo giunti alla 29ma edizione – dichiara il Sindaco Valerio Ursodi questa manifestazione straordinaria, a ingresso gratuito, che abbiamo fatto crescere tantissimo con nomi di livello nazionale e internazionale, e che anche quest’anno ha saputo proporre delle unicità, con emozioni che rimarranno nella memoria e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di essere con noi. Tutte le serate proposte dalla Associazione La Ritmica e dal Direttore artistico Alex Nicoli sono state di altissimo livello, diverse tra loro, con molte situazioni di eccellenza. Anche ieri sera, per il concerto che abbiamo voluto dedicare a Gianni Branca (scarica la galleria fotografica dedicata), lo spettacolo musicale ha emozionato e trasportato tutti i presenti. Ora al lavoro per la prossima edizione, che sarà la 30ma”.

San Bartolomeo al Mare: grande successo per “Verso la Via Lattea”

Grande successo per “Verso la Via Lattea”, la passeggiata di ieri sera sotto le stelle con osservazioni astronomiche, che ha suscitato l’interesse di circa 70 persone ritrovatesi in località Chiappa per partire alla scoperta del cielo stellato.

L’iniziativa era organizzata dal Comune di San Bartolomeo al Mare in collaborazione con l’Associazione Stellaria e la Protezione Civile di San Bartolomeo al Mare.

Gli esperti dell’Associazione Stellaria hanno raccontato la volta celeste spiegando ai partecipanti come riconoscere le principali caratteristiche del cielo di luglio tra storia, mitologia e astronomia: le costellazioni del Cigno, della Lira e dell’Aquila, la Stella Polare, Arturo, la nebulosa della Lira e naturalmente la Via Lattea.

“Ringrazio tutti i presenti e l’Associazione Stellaria per aver accolto con così grande entusiasmo questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Alessandra Gamaleroma ci tengo molto anche a ringraziare la Protezione Civile di San Bartolomeo al Mare nelle persone di Marco Bestiale, Marco Cardi, Alessio Currao e Giuseppe Neglia (senza dimenticare il cane Leyla) il cui impeccabile lavoro ci ha permesso di godere in piena sicurezza di un’esperienza davvero emozionante. Grazie anche alla Famiglia Viale che ci ha consentito l’accesso al terreno in cui abbiamo ammirato il suggestivo cielo stellato di luglio”.

Condividi questo articolo: