29 Aprile 2024 07:38

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:38

Assemblea Generale Confindustria Imperia: Carlo Cottarelli riflette sull’importanza degli investimenti stranieri. Presidente Amerio. “Con Francia e Principato possiamo costruire un domani turistico” /Foto e Video

In breve: La tavola rotonda è stata moderata da Nicola Saldutti, Caporedattore Economia del Corriere della Sera.

E’ stato l’Hotel Royal di Sanremo a ospitare l’Assemblea generale annuale di Confindustria Imperia, caratterizzata da una tavola rotonda sul tema “Attrarre investimenti stranieri. Opportunità e prospettive per il nostro territorio”.

I lavori sono stati introdotti da Carlo Cottarelli, economista e Direttore del Programma per l’educazione nelle Scienze Economiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano. Sono intervenuti Barbara Amerio, Presidente Confindustria Imperia; Gianluca Petrera, responsabile Reuben Brothers Italia; Giuseppe Noto, Ceo Marina Developement Corporation; Enrica Delgrosso Direttore Nord-Ovest SACE.

La tavola rotonda è stata moderata da Nicola Saldutti, Caporedattore Economia del Corriere della Sera.

La Presidente di Confindustria Imperia Barbara Amerio

“Nel mio mandato ho sempre parlato di internazionalizzazione. In questa assemblea abbiamo invitato i fondi esteri, proprio per capire come hanno analizzato il territorio, le nostre potenzialità, ma soprattutto quali benefiche ricadute avremo.

Sono piani strategici a lungo termine, vogliamo conoscere i numeri che hanno proprio perché porteranno dei benefici indubbi sulla nostra provincia. Anche coinvolgente le nostre aziende associate.

Come ha detto il nostro past President Boccia, non siamo un territorio periferico. Siamo un importante territorio cerniera proprio per la vicinanza di Francia e Principato. Da quando mi sono insediata abbiamo proseguito ad avere rapporti sempre più stretti di collaborazione.

Siamo tre nazioni vicine che possono costruire un domani turistico anche collegato. Abbiamo l’aeroporto di riferimento che è quello di Nizza, una via in comune che collega Francia e Italia verso il Piemonte.

Questi punti in comune possono avere anche programmi interfrontalieri da portare avanti insieme”.

All’assemblea generale ha partecipato, in rappresentanza di Regione Liguria, l’assessore regionale Marco Scajola.

“Attrarre investimenti stranieri nel Ponente Ligure è una tra le priorità che Regione Liguria condivide con Confindustria Imperia per una prospettiva di crescita al territorio – spiega l’assessore Scajola -. In tal senso, mi associo alla visione degli imprenditori e delle associazioni di rappresentanza. Credo nell’importanza di una strategia politica che favorisca i collocamenti esteri nel nostro Paese e che intervenga, quando necessario, con azioni mirate a rimuovere gli impedimenti che spesso li ostacolano. La crescita di settori chiave come il turismo, la nautica e l’agroalimentare potrà essere così agevolata. Ma non solo.

Secondo le proiezioni di Ance sui dati emessi da Bankitalia, la Liguria sarà la regione italiana dove crescerà maggiormente l’occupazione nell’edilizia, in particolare grazie alle opere previste dal PNRR, con un incremento dell’occupazione previsto dell’8,4% l’anno da qui al 2026. La domanda di lavoro generata dal PNRR, superiore alla media italiana, riguarderà operai semplici e specializzati, ingegneri, architetti e tecnici.

Gli investimenti nella nostra Regione in infrastrutture e mobilità sono strettamente correlati ai lavoratori impiegati per la realizzazione di queste opere. La partecipazione alla formazione continua organizzata dal mio assessorato coinvolge l’11,4% dei cittadini liguri, un valore superiore al dato nazionale e a quello del Nord-Ovest pari al 9,6%.

Questa assemblea, alla presenza di illustri protagonisti dell’economia, è un momento di riflessione sul nostro territorio per il rilancio economico e sociale del Ponente ligure.

Ringrazio, pertanto, Barbara Amerio, presidente di Confindustria Imperia, ceo del Gruppo Permare e presidente di autostrada dei Fiori Spa, dell’opportunità”.

Condividi questo articolo: