28 Aprile 2024 17:26

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 17:26

Rovere d’Oro: dal 18 al 23 luglio torna a San Bartolomeo al Mare il concorso internazionale di esecuzione strumentale. “Giovani talenti da tutto il mondo. Premi e Borse di Studio per 16 mila euro” /Foto e Video

In breve: In palio premi e borse di studio per un ammontare di 16.000 € e concerti nazionali ed internazionali.

Si è svolta questa mattina, presso il Comune di San Bartolomeo al Mare, la conferenza stampa di presentazione della 34ma edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2023″.

La manifestazione, con ingresso gratuito, è in programma dal 18 al 23 luglio sul sagrato del Santuario di NS della Rovere alle ore 21:15. Direttore artistico Christian Lavernier.

San Bartolomeo al Mare: tutto pronto per la 34ª edizione del Premio Rovere d’Oro

Le prove si svolgeranno tutti i giorni dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00. Ogni sera è in programma (Sagrato del Santuario di NS della Rovere, ore 21:15) uno spettacolo del Rovere d’Oro Night Live, con un concerto internazionale degli artisti invitati e dei migliori talenti in concorso.

Domenica 16 luglio avrà invece luogo (ore 21:30) “Aspettando il Rovere-Concerto in ricordo di Rita Romani Arimondo”: gli artisti invitati sono Andrea Vettoretti (chitarra) e Riviera Lazeri (Violoncello) con lo spettacolo “Quantum One”, un viaggio attraverso l’Universo, un’emozione che unisce i suoni cosmici con la poetica musicale dell’artista, per un’esperienza unica. Tutti gli spettacoli aperti al pubblico sono ad ingresso gratuito. La Giuria sarà composta quest’anno da Federica Repini, pianoforte, Presidente; Claudio Mansutti, clarinetto; David Fons, viola; Floraleda Sacchi, arpa; David Apellaniz, violoncello; Javier Garcia Moreno, chitarra; Oscar Oliver, pianoforte.

In palio premi e borse di studio per un ammontare di 16.000 € e concerti nazionali ed internazionali. Nella tre giorni in cui entra nel vivo la manifestazione, si esibiranno circa 24 “Roveri”.

Parla il direttore artistico Christian Lavernier

“Quest’anno abbiamo aumentato del doppio le borse di studio, è stato possibile grazie al Comune con il sindaco Valerio Urso, all’associazione Rovere Oro con la presidente Arimondo, a Regione Liguria, l’assessore Marco Scajola, alla fondazione Carige con il vicepresidente Giacomo Raineri, anche i nostri sponsor.

Il Rovere è una struttura complessa, che quest’anno arriva alla 34ª edizione. Il 16 di luglio ci sarà il primo concerto che sarà ‘Aspettando il Rovere’, proseguiremo il 18 con l’inizio del concorso e le prove che ci saranno. Il 19 luglio avremo un altro concerto, il 20 luglio la serata dedicata ai premiati della scorsa edizione. Il 21 avremo un gradito ritorno con Floraleda Sacchi, il 22 il chitarrista Javier García Moreno e il 23 l’attesissima finale.

Aspetto tutti alle 21.30, l’ingresso sarà gradito. Sono molto contento del livello dei concorrenti del Rovere, che è veramente molto alto. Avremo concorrenti da Cina, Giappone, Stati Uniti, Palestina, Germania, Spagna, Italia e qualche altro paese”.

Le dichiarazioni del sindaco Valerio Urso

“Sicuramente nel suo segmento il fiore all’occhiello di San Bartolomeo al Mare. Sono felicissimo, perché questa 34ª edizione voleva essere quella del definitivo rilancio. Mi ero ripromesso che l’amministrazione comunale avrebbe investito ulteriormente.

Noi le nostre promesse le manteniamo, abbiamo investito dei fondi che saranno ripartite nelle borse di studio. Siamo convinti dei risultati sempre più importanti, che ravvivano l’estate di San Bartolomeo sotto l’aspetto culturale. Ci fregiamo di sottolineare ha un carattere internazionale importante, con giovani talenti da tutti il mondo.

Siamo convinti che i Rovere d’Oro di quest’anno, in futuro saranno sui palcoscenici mondiali più importanti. San Bartolomeo al Mare si impone in questo settore e siamo felici di questo”.

Condividi questo articolo: