29 Aprile 2024 03:02

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 03:02

Imperia: lunedì 17 alle 19.00 l’Istituto Ruffini presenta l’ITS. Marco Scajola, “una grande opportunità di lavoro quasi certo per i giovani”/Video

In breve: "In Liguria il 90% dei giovani che frequentano i corsi biennali degli Its trova occupazione" 

ITS, ovvero Istituti Tecnologici Superiori. Si tratta di una nuova realtà legata alla formazione professionale dei giovani, a contatto diretto con il mondo del lavoro, presente anche in provincia di Imperia, presso l’Istituto Ruffini del capoluogo.

“In Liguria il 90% dei giovani che frequentano i corsi biennali degli Its trova occupazione”

Come ha spiegato l’assessore regionale alla Formazione, Marco Scajola, gli ITS saranno presentati ufficialmente lunedì 17 a partire dalle ore 19.00, con un vero e proprio evento in programma all’istituto Ruffini di Imperia.

Spiega l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola: “Ad Imperia c’è un ITS che sta lavorando molto bene e si occupa del mondo agroalimentare e presto lancerà dei nuovi corsi. Questi nuovi corsi li vogliamo presentare lunedì 17 luglio alle ore 19.00, presso l’Istituto Ruffini di Imperia, sede dell’ITS imperiese, alla presenza anche di Radio 105, quindi una formula nuova per incontrare i giovani

Alle ore 19.00 i giovani potranno trovare musica, divertimento, ma soprattutto tanta formazione e informazione su quelle che possono essere nuove opportunità di lavoro. Gli ITS funzionano bene: pensate che in una media nazionale dell’80% di giovani che trova lavoro finito un corso biennale ITS, in Liguria la media si alza al 90%. 

Sono corsi biennali gratuiti, perché sono finanziati interamente dal Fondo sociale europeo, attraverso Regione Liguria. I ragazzi e le ragazze devono avere un diploma di scuola superiore e poi possono presentarsi e iscriversi e dopo due anni avranno quasi la certezza di trovare un bel posto di lavoro, sicuro, che può soddisfare le loro esigenze e le loro ambizioni, anche perché all’interno degli ITS insegnano quelle persone che vivono nelle aziende dove poi i giovani andranno a lavorare. 

Quindi è un collegamento tra mondo del lavoro, tra chi cerca nuove professionalità e mondo dei giovani e delle formazione professionale. Si conosceranno e staranno insieme per due anni in aule moderne e tecnologicamente attrezzate, per dare tutta la formazione professionale ai nostri ragazzi e anche molto tempo in azienda”. 

Conclude Marco Scajola: “Noi crediamo negli ITS, vogliamo che i giovani si fidino di noi e vengano a conoscere l’ITS lunedì 17 alle ore 19.00 presso l’Istituto Ruffini di Imperia, perché è un modo per entrare nel mondo del lavoro ed avere grande soddisfazione”.

Condividi questo articolo: