28 Aprile 2024 08:11

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 08:11

Imperia in Armonia: al via la rassegna culturale e musicale al Monte Calvario. “Quattro eventi di prestigioso livello per la città” /Foto e Video

In breve: L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

E’ nata ad Imperia da pochi mesi l’Associazione “Musica al Monte”. L’intento è quello di offrire alla città, nello splendido scenario del Santuario di Santa Croce in Monte Calvario, concerti ed eventi culturali di livello, con particolare attenzione alle realtà artistiche del territorio.

Imperia in Armonia Cartoline musicali al Monte Calvario

Animatori dell’iniziativa sono Raffaele Feo e GianLuca Ascheri, due giovani artisti imperiesi che da anni si fanno apprezzare in teatri e festival in Italia e all’estero, i quali intendono proporre, tramite l’Associazione, una rassegna musicale e culturale di ampio respiro, che offra incontri artistici al pubblico cittadino ed ai turisti e valorizzi il Santuario di Santa Croce con il suo piazzale.

Per la sua prima edizione, l’Associazione ha voluto coinvolgere prestigiose realtà della provincia di Imperia e Savona in una rassegna intitolata “Imperia in Armonia. Cartoline Musicali al Monte Calvario”.

Raffaele Feo Presidente Associazione Musica al Monte

“Io e il mio collega e amico Gianluca Ascheri , abbiamo voluto quest’anno dare una sorta di identità ad una tradizione che è quella della musica e dei concerti al Monte Calvario.

Abbiamo deciso di creare questa associazione che ha come scopo quello di organizzare degli eventi di prestigioso livello per la cittadinanza.

Sono 4 eventi, il primo sarà il 18 luglio alle ore 21 con due realtà del ponente ligure molto famose: il coro Note Libere di Sanremo e il Coro Amatoriale di Vallecrosia, che si esibiranno con una composizione moderna.

Questi eventi sono patrocinati dal Comune di Imperia. Per gli spettatori è un po’ un problema trovare posto, abbiamo quindi pensato di mettere a disposizione, per il 18 luglio, il 30 e l’11 agosto, due bus navetta che faranno servizio da piazza Ricci e dall’area di servizio vicino al campo di atletica.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, con una libera offerta per chi vorrà sostenerci”.

Gli eventi in programma sono:

  • Martedì 18 Luglio alle 21.00 Sunrise Mass del musicista norvegese Ola Gjeilo con il coro Troubar Clair e l’orchestra giovanile Note Libere di Sanremo, sotto la guida del M° Cristina Orvieto.
  • Domenica 30 Luglio alle 21.00 – concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, che presenterà un programma intitolato Viaggiar danzando: un viaggio musicale europeo attraverso le danze tipiche di diversi paesi; direttore M° Giancarlo De Lorenzo.
  • Giovedì 3 Agosto dalle 20.00 alle 23.00 – Una Sera al Museo: la Confraternita della SS.ma Trinità aprirà le porte del Santuario e del Museo delle Confraternite al Monte Calvario. Un’occasione unica per poter apprezzare i preziosi tesori artistici che il Santuario custodisce, nonché lo splendido panorama sulla città. Alle 21 arricchirà la serata l’intervento del coro popolare brigasco “I Cantauu”.
  • Venerdì 11 agosto alle 21.30 – messa in scena della composizione sacra Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Adattamento scenico in costume dell’oratorio sacro di Pergolesi a cura del M° Renato Bonajuto, con attori e cantanti. Il Voxonus Ensemble di Savona accompagnerà lo spettacolo sotto la direzione del M° Giovanni di Stefano.

Per raggiungere il Santuario di Santa Croce in Monte Calvario saranno a disposizione 90 minuti prima degli spettacoli due bus navetta gratuiti A/R, uno con partenza da piazza Ricci, l’altro con partenza dal parcheggio di via T. Littardi, di fronte al campo sportivo (per le serate del 18 Luglio, 30 Luglio, 11 Agosto).

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

Condividi questo articolo: