29 Aprile 2024 02:08

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 02:08

Lavoratori Frontalieri: Imperia, consegnati nella sede del FAI i diplomi del corso di lingua francese. Marco Scajola: “Regione Liguria a supporto di chi lavora oltre frontiera”

In breve: Consegnati questa mattina a Imperia, nella sede della associazione FAI, i diplomi del corso di lingua francese organizzato dal FAI e finanziato da Regione Liguria.

Consegnati questa mattina a Imperia, nella sede della associazione FAI, i diplomi del corso di lingua francese organizzato dal FAI e finanziato da Regione Liguria. Tra le autorità presenti, l’assessore con delega ai Rapporti con i lavoratori frontalieri Marco Scajola, in rappresentanza di Regione Liguria, sostenitore di un’iniziativa che, negli ultimi anni, ha formato circa 500 lavoratori frontalieri.

Imperia: Fai, consegnati i diplomi del corso di lingua francese

“Con una media di 150 partecipanti all’anno – sottolinea l’assessore Marco Scajolail corso vuole far fronte alla richiesta di perfezionamento linguistico necessario ai nostri lavoratori frontalieri che quotidianamente esportano sul territorio francese e nel Principato di Monaco competenze qualificate che necessitano di adeguati strumenti di comunicazione per acquisire ulteriore know out e garantire loro la necessaria sicurezza sul lavoro. Pertanto, Regione Liguria si è impegnata a fornire gratuitamente e senza limiti d’accesso un percorso di formazione che, con la cerimonia di oggi, attesta ufficialmente gli obiettivi raggiunti. I lavoratori frontalieri rappresentano una realtà molto importante per la nostra regione. Grazie ai fondi stanziati e alla collaborazione avviata con il FAI, al quale va il mio plauso, siamo ancora una volta vicini ai nostri concittadini che lavorano oltre frontiera e ai quali vogliamo continuare a dare il nostro massimo sostegno”.

“Il corso – spiega il Presidente dell’Associazione FAI e consigliere comunale Roberto Parodi –, gratuito e senza limiti di accesso, si rivolge, tra l’altro, a chi si avvia a lavorare in Francia e nel Principato di Monaco e necessita di un approfondimento linguistico. Per l’anno 2024 sono stati già garantiti 3 corsi settimanali. La mancanza nelle scuole della lingua francese tra le materie di studio penalizza una città di frontiera dove la principale fonte di lavoro si trova in Francia e nel Principato di Monaco. Questo corso sopperisce a questa carenza ed è d’aiuto per acquisire ulteriore know out”.

I corsi di lingua francese, gratuiti e a libero accesso, sono realizzati al fine di migliorare le competenze linguistiche sia per chi lavora in Francia e nel Principato di Monaco, sia per formare giovani che possono aspirare ad un lavoro oltre frontiera.

Il corso ha una durata di 5 mesi per 6 ore settimanali. Alla conclusione viene rilasciato un attestato di partecipazione con la possibilità di sostenere successivamente l’esame finalizzato al conseguimento del diploma Delf (diploma di studi di lingua francese).

Condividi questo articolo: