29 Aprile 2024 08:11

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 08:11

Imperia: l’annuncio in Consiglio comunale dell’assessore D’Agostino, “per i cimiteri di capoluogo e frazioni in atto un progetto di riqualificazione”

In breve: L'intervento dell'assessore in risposta a una question time della consigliera Daniela Bozzano

Prima degli interventi di sfalcio e in seguito dei lavori più ampi e importanti per i cimiteri di Imperia e delle frazioni. Lo ha annunciato l’assessore Ester D’Agostino, rispondendo a una question time della consigliera Daniela Bozzano di Imperia Rinasce.

Daniela Bozzano denuncia la situazione critica del camposanto di Porto Maurizio

Sottolinea Daniela Bozzano: “Per rispondere alla cittadinanza che ci ha chiesto indicazioni sulla manutenzione dei cimiteri cittadini, abbiamo chiesto di sapere in quali tempi l’Amministrazione intenda procedere per risolvere la situazione critica in particolare del camposanto di Porto Maurizio, dove una sezione è anche chiusa da tempo e ci sono gradini e pareti fatiscenti.

Il cimitero è luogo del silenzio, del ricordo e del rispetto e chiedo quindi la massima attenzione a questo problema perché lo dobbiamo a coloro che non ci sono più. Mi dicono che anche i vetri della chiesetta stanno cadendo”.

Spiega l’assessore D’Agostino: “Sono contenta di questa richiesta perché è un tema che mi vede impegnata fin dai primi giorni dell’assegnazione di questa delega. Nelle scorse settimane abbiamo sfalciato i cimiteri di Porto e Oneglia e quelli frazionali.

La manutenzione ordinaria è quindi in corso. Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, già nella precedente Amministrazione abbiamo avviato un project per i cimiteri, che prevede la realizzazione di un tempio crematorio e di nuovi loculi, oltre a tutte le manutenzioni.

Per quanto riguarda il cimitero di Porto Maurizio, abbiamo già finanziato la sostituzione delle vetrate della chiesetta, che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. Nei loggiati ci sono dei problemi di stabilità che saranno oggetto di interventi nell’ambito del project che partirà a breve, così come per le altre manutenzioni straordinarie. Il 22 giugno è stato approvato il progetto definitivo dei nuovi loculi e a breve partiranno i lavori”.

Daniela Bozzano, prevedendo tempi lunghi per il project annunciato dall’assessore D’Agostino, ha chiesto che si trovi “un finanziamento diverso per fare i lavori indispensabili nel cimitero di Porto Maurizio, che in certi punti è veramente disastrato”.

Condividi questo articolo: