28 Aprile 2024 18:48

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 18:48

Imperia: in Consiglio comunale si torna a discutere della nuova strada di Barcheto. Gaggero, “serve cospicuo finanziamento, intanto lavoriamo a studio di fattibilità”

In breve: L'annosa questione è tornata all'attenzione del Consiglio comunale, grazie a una question time avanzata dal consigliere Edoardo Verda del Partito Democratico

L’annosa questione della nuova strada di collegamento di Barcheto, è tornata all’attenzione del Consiglio comunale, grazie a una question time avanzata dal consigliere Edoardo Verda del Partito Democratico.

Il consigliere Verda chiede che si apra un tavolo di confronto per mantenere contatto fra Comune e residenti

Sono anni che gli abitanti chiedono una vera via di collegamento per la borgata, ma, alla luce della risposta dell’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Gaggero, sembra che la soluzione al problema sia ancora lontana.

Spiega il consigliere Edoardo Verda: “Alcuni cittadini ci hanno segnalato il problema della fruibilità di una zona residenziale a Barcheto, dove convivono con difficoltà aree residenziali e commerciali.

C’è un nucleo abitativo sprovvisto di una strada carrabile e di aree di parcheggio, con difficoltà per la fruibilità delle abitazioni di questa zona, il cui unico accesso è attraverso una scalinata, ma anche per interventi di emergenza come quelli dei Vigili del fuoco.

Era prevista una strada che collegasse Strada Fontana Natta con l’Argine Destro e chiediamo se è intenzione dell’Amministrazione attivarsi con i privati perché si possa finalmente realizzare questa nuova strada, sgravando anche un’area altamente trafficata con un miglior defluisso del traffico veicolare”.

Risponde l’assessore Gianfranco Gaggero: “Questo problema è ben presente nei programmi di questa Amministrazione ed è una situazione simile a molte altre nella nostra città, dove vi sono abitazioni non degnamente servite da una viabilità carrabile.

Ci impegneremo a cercare dei finanziamenti, perché qui serve un cospicuo finanziamento e nelle more attiveremo l’Ufficio Tecnico per fare lo studio di fattibilità e cercare di realizzare questa strada in tempi abbastanza brevi”.

Verda si è detto soddisfatto della risposta di Gaggero e ha chiesto “che si mantengano i contatti fra Comune e residenti e magari si apra un tavolo di confronto per questo”.

Condividi questo articolo: