29 Aprile 2024 17:16

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 17:16

Lucinasco: domenica nella chiesa della Maddalena il concerto della Compagnia corale di Imperia

In breve: Canti di fede e di tradizione popolare per celebrare le due anime del territorio 

La Compagnia corale di Imperia, domenica 23 luglio, nella magnifica cornice della Chiesa della Maddalena di Lucinasco, alle ore 16.00, presenta un programma di musica vocale a cappella, che propone canti polifonici sacri, antichi e contemporanei, insieme a canti popolari liguri.

Canti di fede e di tradizione popolare per celebrare le due anime del territorio

La scelta dei brani ( J. Desprez, P. de La Rue, L. Halmos, A. Scarsi, A. Makor) è volta a celebrare le due anime del territorio: da una parte la fede che ha costruito e animato Chiese e Santuari e dall’altra la tradizione che rievoca la Liguria di una volta nei sentimenti, nei pensieri, nelle immagini e nelle celebrazioni della Città di Imperia, di cui quest’anno ricorre il centenario.

In particolare, la Compagnia corale di Imperia, diretta da Vittoria Bessone, dal 1989, si impegna a ricercare, a studiare e a diffondere la musica corale senza pregiudizi di genere, stile ed epoca, senza alienarsi dalle proprie radici culturali. A questo proposito in questo concerto verrá eseguita in prima assoluta “Ave Maria del Maro” di Agostino Scarsi, brano legato alle suggestioni spirituali offerte dell’alta Valle dell’ Impero. Il tutto sarà impreziosito da una piacevole presentazione e guida all’ascolto.

Dalla sua prima edizione la filosofia della rassegna Concerti sul Lago è promuovere l’arte, in tutte le sue forme e condividerne le emozioni e le vibrazioni con il pubblico, ma non si può ignorare l’interconnessione tra arte e spiritualità. Per questo motivo domenica 23 luglio la Chiesa romanica di Santa Maria Maddalena e l’incantevole scenario in cui è immersa non accoglieranno solo il concerto: già al mattino le porte del Santuario saranno aperte per l’annuale celebrazione della Festa vicariale della Famiglia.

Alle ore 11.15 verrà celebrata la Santa Messa, nella Chiesa campestre della Maddalena, con il rinnovo delle promesse matrimoniali e la benedizione delle famiglie. Al termine, nel bosco di querce che circonda la Chiesa, grazie alla Pro Loco di Lucinasco che metterà a disposizione tavoli e panche, sarà possibile pranzare al sacco.

Per la realizzazione dei Concerti sul lago, l’Associazione Nardini, presieduta da Tiziana Zunino, ha sempre organizzato gli eventi attraverso il supporto del volontariato dei soci dell’associazione e dei sostenitori locali che si sono prodigati, con il proprio contributo, sia in lavoro che in tempo impiegato.

INGRESSO GRATUITO – OFFERTA LIBERA

Il prossimo appuntamento con la rassegna Concerti sul Lago è per venerdì 11 agosto ore 21.00, con l’artista Simone Alessio in arte Garibaldi, in piazza Castello, presso l’antico borgo del paese di Lucinasco, per una serata in stile Balkan Folk. Simone Alessio – Voce Fabrizio Sodaro – Chitarra acustica.

Lo spettacolo propone, oltre ai brani originali dell’artista Simone Alessio, repertorio classico italiano (Battiato, Venditti, Dalla, De Gregori, Vecchioni, Battisti, …ecc) rivisitati in formazione acustica con service personale.

Condividi questo articolo: