27 Aprile 2024 08:49

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 08:49

Imperia: lunedì Open Day al Polo universitario per presentare i corsi di laurea di Giurisprudenza

In breve: Il prossimo anno il via a un nuovo corso in Scienze Agroalimentari del Mediterraneo

Nuovo Open Day al Polo universitario di via Nizza a Imperia, lunedì 24 luglio dalle 17 alle 18, per i corsi di Giurisprudenza.

Il prossimo anno il via a un nuovo corso in Scienze Agroalimentari del Mediterraneo

Sono invitate a partecipare tutte le persone interessate al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (5 anni) e al Corso di laurea in Servizi legali per le imprese e la pubblica amministrazione (3 anni). Nell’occasione, verrà anche presentato un nuovo corso di laurea, che si confida possa essere attivato nel 2024.

Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ha durata quinquennale e si caratterizza per
formare giuristi perfettamente attrezzati per entrare nel mondo delle classiche professioni legali
(avvocatura, magistratura, notariato) e per accedere a tutti gli altri ambiti professionali nei quali la
competenza giuridica sia un aspetto centrale.

La competenza del giurista contemporaneo significa soprattutto capacità argomentativa. Il giurista di oggi, più ancora che conoscere norme e leggi, deve sapere ragionare criticamente e con
qualche dose di creatività. Insegnare a ragionare argomentando è il principale obiettivo formativo del corso di laurea in giurisprudenza.

Il Corso di laurea triennale in Servizi Legali all’Impresa e alla Pubblica Amministrazione (SLIPA) ha carattere professionalizzante. Per tale ragione è previsto l’obbligo di effettuare un periodo di
formazione professionale – tirocinio formativo – presso imprese, pubbliche amministrazioni o altre organizzazioni.

I laureati potranno diventare consulenti del lavoro; lavorare nell’area legale, amministrativa e delle risorse umane in imprese, banche, assicurazioni, finanziarie; partecipare a concorsi pubblici per accedere alla posizione di funzionario amministrativo di enti pubblici territoriali e non territoriali, di funzionario di pubblica sicurezza, di funzionario dell’amministrazione giudiziaria.

In occasione dell’Open Day verrà presentato un nuovo corso di laurea, che si spera possa prendere
avvio il prossimo settembre 2024. Si tratta del Corso di laurea triennale in Scienze Agroalimentari del Mediterraneo.

Il corso verrà offerto in modalità mista, on-line e in presenza, per raggiungere il maggior numero di studenti. Durante il percorso, gli iscritti avranno la possibilità di partecipare a numerose attività di
laboratorio, tirocini e visite in aziende, entrando da subito a contatto con le realtà lavorative del
territorio.

Il corso si propone di formare una nuova figura professionale polivalente, rispondente alle esigenze delle aziende operanti nei settori della coltivazione, allevamento, produzione, conservazione e valorizzazione degli alimenti. 

Condividi questo articolo: