29 Aprile 2024 09:48

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 09:48

Riciclaggio: tenta di entrare in Italia con 900 mila euro in contanti, fermato dalla Finanza al Confine con la Francia /Video

In breve: Alle richieste di rito formulate dai finanzieri nelle prime fasi del controllo stradale, il cittadino cinese, in evidente stato di nervosismo, dichiarava di essere diretto verso la città di Prato e di non avere valuta al seguito.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Imperia, nel contesto dei servizi volti alla repressione dei traffici illeciti, continua a garantire assidui controlli presso il confine di Stato italo-francese.

Nella notte dello scorso 5 luglio, presso il casello autostradale di Ventimiglia, i finanzieri della locale Compagnia, nel corso di un servizio volto alla repressione dei traffici illeciti transfrontalieri, hanno fermato un cittadino cinese proveniente dalla Francia, alla guida di un lussuoso mini-van.

Riciclaggio: tenta di entrare in Italia con 900 mila euro in contanti, fermato dalla Finanza

Alle richieste di rito formulate dai finanzieri nelle prime fasi del controllo stradale, il cittadino cinese, in evidente stato di nervosismo, dichiarava di essere diretto verso la città di Prato e di non avere valuta al seguito.

Le risposte generiche e poco convincenti fornite dal conducente, alimentavano dei sospetti nei militari operanti che decidevano di approfondire il controllo e sottoporre l’autoveicolo ad una più accurata ispezione nel corso della quale rinvenivano, nel bagagliaio, quattro borsoni al cui interno era celata l’ingente somma di denaro, suddivisa in numerose mazzette di banconote di tagli differenti.

Gli speditivi approfondimenti investigativi permettevano di verificare che il soggetto, residente a Prato e titolare di una ditta individuale di noleggio con conducente, aveva un profilo reddituale e patrimoniale assolutamente incompatibile con la somma trasportata.

Il denaro contante veniva quindi sottoposto a sequestro preventivo d’iniziativa e il cittadino cinese veniva denunciato alla Procura della Repubblica di Imperia per il reato di riciclaggio.

Il sequestro è stato convalidato dal G.I.P. del Tribunale di Imperia.


La Procura della Repubblica di Imperia, ai sensi del D.lgs. 188/2021, ha autorizzato la diffusione del presente comunicato, trattandosi, tra l’altro, di attività di indagine di rilevante interesse pubblico concernente la repressione di rilevanti reati penali.

Si evidenzia che il procedimento penale è in fase di indagini preliminari e che, per il principio di presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone sottoposte ad indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga Sentenza irrevocabile di condanna.

Condividi questo articolo: