29 Aprile 2024 13:30

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 13:30

Diano Marina: cadono intonaci dal viadotto, sindaco ordina ad Autostrada dei Fiori di mettere in sicurezza la struttura. “Situazione pregressa, necessario verificare tutte le parti”

In breve: L'ordinanza emessa a seguito di un verbale dei Vigili del fuoco emesso dopo un intervento per la caduta di parti del viadotto

Cadono pezzi di intonaco e il Sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi emette un’ordinanza per imporre ad Autostrada dei Fiori di intervenire entro 30 giorni per la messa in sicurezza del viadotto autostradale che attraversa via Diano Calderina.

L’ordinanza emessa a seguito di un verbale dei Vigili del fuoco emesso dopo un intervento per la caduta di parti del viadotto

Nell’ordinanza il primo cittadino dianese riporta anche uno stralcio del verbale dei Vigili del fuoco, relativo a un intervento compiuto alle prime ore dello scorso 24 luglio, che riferisce: “personale di questo Comando è intervenuto nel Comune di Diano Marina, via Diano Calderina, altezza del viadotto carrabile dell’Autostrada dei Fiori al Km 103/104, per segnalazione distacco materiali.

Sul posto sotto al viadotto (direzione Francia), vi erano delle parti di intonaco che si erano distaccate e si constatava che nella zona dell’intradosso del suddetto viadotto, parte di intonaco e copriferro era stato espulso a causa di infiltrazioni d’acqua con successiva fuoriuscita dell’acciaio dall’armatura, che peraltro mostrava in più punti segni di ossidazione.

Nostro intervento è valso a rimuovere le parti distaccate ed altre parti pericolanti, al fine di permettere nell’immediato il ripristino della sottostante circolazione. Trattasi di situazione pregressa. Stante quanto sopra, non potendo escludere aggravio situazione, si ritiene necessario procedere con celerità al ripristino delle parti rimosse, al fine di evitare il successivo conseguente distacco di altre parti di materiale.

Si ritiene altresì necessario far verificare tutte le parti di intonaco affinché ne venga garantita la bontà dell’ancoraggio stesso, anche in considerazione di eventi meteorologici avversi”.

Insieme ai Vigili del fuoco sono intervenuti in quella occasione anche Carabinieri e personale dell’Autostrada dei Fiori.

Autofiori avrà un mese di tempo per fare i lavori e poi presentare una perizia asseverata al Comune

Proprio alla luce del verbale dei Vigili del fuoco, il Sindaco Cristiano Za Garibaldi ha ordinato “alla Soc. Autostrada dei Fiori S.p.A., in qualità di proprietaria e responsabile della manutenzione del viadotto al Km 103/104, di provvedere entro e non oltre 30 gg. (trenta giorni) dalla notifica della presente Ordinanza Sindacale, ad eseguire tutti gli interventi di ripristino delle parti rimosse, al fine di evitare il successivo conseguente distacco di altre parti di materiale, a verificare tutte le altre parti di intonaco, affinché ne venga garantita la bontà dell’ancoraggio stesso, anche in considerazione di eventi meteorologici avversi, nonché di eseguire tutte le ulteriori opere di messa in sicurezza al fine di prevenire ed eliminare le situazioni di pericolo riscontrate in sede di sopralluogo per la privata e/o pubblica incolumità, previa l’acquisizione delle autorizzazioni eventualmente necessarie ai sensi della vigente normativa. 

Ordina altresì di presentare al termine degli interventi idonea perizia statica a firma di tecnico abilitato asseverata in Tribunale dalla quale emerga l’idoneità statica degli interventi realizzati“.

Condividi questo articolo: