29 Aprile 2024 08:16

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 08:16

Moltedo: sabato 29 luglio serata culturale nello splendore della chiesa parrocchiale di san Bernardo /Il programma

In breve: Apprenderemo notizie inedite che si intersecano con la vita di tutti i giorni del borgo montano, molto, molto distante, all’epoca, dalla nuova “Capitale”.

A Moltedo, tra storia e leggenda, una serata culturale nello splendore della chiesa parrocchiale di san Bernardo.

La Associazione Amici di Moltedo, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale e con gli 11 Comuni per Imperia, ci invita ad una serata nello splendido borgo, sabato 29 prossimo, alle ore 21,00 nella chiesa parrocchiale.

Una serata culturale a Moltedo: si tratta di un appuntamento diviso in tre parti

Nella prima parte la prof. Gabriella Badano ci illustrerà le vicende dei consiglieri comunali di Moltedo, alle prese, nell’autunno del 1923, con la richiesta del Prefetto di deliberare l’unificazione del loro comune con altri 10 nella costituenda nuova città che avrebbe preso il nome di Imperia.

Apprenderemo notizie inedite che si intersecano con la vita di tutti i giorni del borgo montano, molto, molto distante, all’epoca, dalla nuova “Capitale”.

Nella seconda parte, un cantastorie “moderno” ci racconterà della storia d’amore tra Antonio Van Dick e la sua presunta amante, Paolina, moglie del marchese genovese Brignole Sale.

Nella chiesa è presente un suo capolavoro, la Sacra Famiglia.

Infine nella terza parte, la scena si sposta a Porto Maurizio, 80 anni dopo la data della realizzazione del quadro del Van Dick. Ma questa è una sorpresa che vi verrà svelata in quella occasione.

Tra gli elementi della scena, vi saranno i bozzetti dei due quadri, realizzati per l’occasione dagli studenti della classe terza del Liceo Artistico di Imperia, coordinati dalla loro insegnante.

Tre buoni motivi, quindi, per dismettere le pantofole e raggiungere Moltedo, per vivere un’ora di rievocazione della nostra storia.

Condividi questo articolo: