28 Aprile 2024 11:30

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 11:30

Imperia: Carabinieri e Asl sequestrano allevamento di galline. Proprietario denunciato per maltrattamento e uccisione di animali

In breve: Nel dettaglio, i Carabinieri sono intervenuti su richiesta dell'Asl 1 Imperiese a sua volta chiamata in causa da un esposto che segnalava la vendita, presso i locali mercati, da parte di un allevatore, di uova prive di tracciabilità.

I Carabinieri Forestali della stazione di Imperia hanno posto sotto sequestro, nei giorni scorsi, un allevamento di galline ovaiole. Il proprietario è stato denunciato alle autorità per maltrattamento di animali e uccisione di animali.

Imperia: Carabinieri e Asl sequestrano allevamento di pollame

I Carabinieri sono intervenuti su richiesta dell’Asl 1 Imperiese, chiamata in causa da un esposto che segnalava la vendita presso i locali mercati di uova, destinate al consumo umano, prive di tracciabilità, a seguito del quale è stato disposto un sopralluogo atto a verificare le condizioni igienico sanitarie dell’allevamento, quelle strutturali e il benessere degli animali.

Una volta arrivati presso l’allevamento, ubicato in una vecchia serra abbandonata nell’entroterra di Imperia, Carabinieri e Asl hanno contestato al proprietario la mancanza dei requisiti minimi sotto il profilo igienico sanitario e il maltrattamento di polli e galline (e di un cane), in quanto, secondo quanto rilevato in sede di sopralluogo, senza acqua e cibo a sufficienza. Vista la presenza di alcune carcasse di galline, è stato contestato anche il reato di uccisione di animali. 

E’ così scattato il sequestro dell’allevamento, con un centinaio e di galline, e la denuncia del titolare per maltrattamento di animali e uccisione di animali. 

 

Condividi questo articolo: