30 Aprile 2024 17:09

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 17:09

Liguria: caccia con arco e frecce, +Europa contro la proposta della Lega. “Una barbarie, scelta vergognosa e disumana”

In breve: Lo denuncia a gran voce Mauro Gradi, coordinatore in commissione regionale di +Europa. 

“Non solo una barbarie ed una scelta tanto vergognosa quanto disumana, ma anche un macroscopico autogol politico quello del centrodestra ligure e di Giovanni Toti: introdurre la caccia con arco e frecce, caccia che, notoriamente, sottopone la selvaggina, in particolare gli ungolati (a cominciare dai cinghiali), a lunghe agonie e atroci sofferenze (siamo ai limiti dell’animalicidio con crudeltà), con inevitabili ripercussioni sull’incolumità pubblica e sulla sicurezza nei boschi (il pericolo, per chi cammina nei boschi, delle silenti frecce e di animali feriti che vagano con frecce nel corpo) – Lo denuncia a gran voce Mauro Gradi, coordinatore in commissione regionale di +Europa. 

+Europa Liguria sulla caccia con arco e frecce

“Una pratica talmente distante dall’attuale prevalente sensibilità da far apparire la notizia quasi inverosimile. Ma, purtroppo, non è una fake news, è successo veramente tra il 27 e il 28 luglio u.s., nel Consiglio Regionale della Liguria su proposta della Lega con voto favorevole di tutta la maggioranza di CDX.

In queste ore c’è stata una sollevazione generale della gente comune e non solo degli animalisti. Una sollevazione che sta crescendo attraverso una valanga di mail alla Regione Liguria, interventi sugli organi d’informazione, petizioni…

Questa è l’occasione per rimettere in discussione la caccia nel suo insieme, partendo dall’assunto che, nel nostro ordinamento, la caccia non è un diritto ma è una deroga alla tutela della fauna selvatica (patrimonio indisponibile dello Stato).

Un paese civile ed avanzato dovrebbe trovare un giusto equilibrio e stabilire un rapporto virtuoso con il pianeta ambiente e con la connessa fauna selvatica.

In questa prospettiva, apriamo, senza fanatismi, un serio e laico dibattito sul superamento della caccia come attività venatoria, limitando la “deroga” e, quindi, consentendo solo la caccia di selezione e ad opera esclusivamente delle autorità preposte (in questa logica occorrerebbe integrare, adeguatamente, il personale dei guardia caccia e non solo).

Siamo fiduciosi che, in gran parte, gli elettori liguri, anche di centrodestra, siano su questa lunghezza d’onda e siano, comunque, indignati per l’introdotta caccia con arco e frecce”.

Il Coordinatore Commissariale Regionale
(Avv. Mauro Gradi)

Condividi questo articolo: