27 Aprile 2024 09:45

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 09:45

Rovere Jazz: venerdì 4 agosto il quartetto di Tiziana Cappellino in programma a San Bartolomeo al Mare

In breve: Fino a domenica serate di buona musica sul sagrato del Santuario

L’atmosfera che si respira è bellissima”: Alex Nicoli, Direttore artistico dell’evento, ha aperto così ieri sera l’ottava edizione del Rovere Jazz di San Bartolomeo al Mare, introducendo il travolgente e appassionato concerto del Max Ferri trio (FOTO), presentatosi con la sorpresa della presenza aggiunta sul palco di Tullio Ricci, sassofonista tra i più accreditati e attivi, che collabora a livello internazionale con tanti artisti della scena mondiale jazz.

Tiziana Cappellino stasera al Rovere Jazz di San Bartolomeo al Mare

Il Rovere Jazz prosegue questa sera con il quartetto di Tiziana Cappellino, laureata con il massimo dei voti al Biennio di composizione e arrangiamento jazz e precedentemente al Triennio di pianoforte jazz presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. La musicista racconta una carriera ricca di soddisfazioni ed esibizioni in club e festival in Italia e in Europa. A San Bartolomeo al Mare suonerà il pianoforte con Dino Cerruti (contrabbasso), che ha collaborato con numerosi studi di registrazione, come bassista, contrabbassista, chitarrista, vocalist, programmatore e arrangiatore per la realizzazione di brani di musica pop/rock, commerciale (cantautori italiani, brani dance), jingle pubblicitari. Con loro ci saranno anche Stefano Guazzo al sax (una delle voci più autorevoli del jazz nostrano) e Rodolfo Cervetto, uno dei batteristi jazz più apprezzati in Italia, che ha suonato in tutta Europa collaborando con grandi musicisti come Bob Wilber, Benny Golson, Gary Bartz, Paul Jeffrey, Andrea Pozza, Buster Williams e Dado Moroni. Il quartetto si esibisce con Giampaolo Casati (tromba), docente di musica d’insieme jazz al conservatorio N. Paganini di Genova. A partire dagli anni novanta Casati è stato invitato a suonare in North Carolina, a New York e in Giappone (è stato il primo musicista italiano ai Festival di Osaka e Kobe). Negli anni 2000, oltre ai concerti in giro per il mondo, ha collezionato collaborazioni in studio e in radio, arrivando a registrare per la radio giapponese una trasmissione dedicata al grande trombettista ellingtoniano Bill Bailey.

L’appuntamento con la musica jazz organizzato dal Comune di San Bartolomeo al Mare – in collaborazione con il Centro Sociale Incontro, con la direzione artistica di Alex Nicoli (Associazione La Ritmica) e il supporto tecnico di MA Show Solutions – si articola in quattro serate dedicate alla buona musica jazz da giovedì 3 a domenica 6 agosto, sempre in piazza Rovere alle 21.3o con ingresso libero.

“Abbiamo deciso di ampliare il Rovere Jazz – spiega il Sindaco Valerio Ursoper dare ancora più spazio alla musica di alto valore artistico che negli anni ha caratterizzato questa piazza”.

Giovedì 3 agosto – ore 21.30
Max Ferri Trio

Venerdì 4 agosto – ore 21.30
Tiziana Cappellino Quintet

Sabato 5 agosto – ore 21.30
Carla Marciano Quartet

Domenica 6 agosto – ore 21.30
Accordi & Disaccordi

Condividi questo articolo: