28 Aprile 2024 05:00

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 05:00

Imperia: venerdì 11 agosto appuntamento con le “Cartoline musicali al Monte Calvario”. L’Opera Giocosa porta in scena lo Stabat Mater

In breve: Come ultimo appuntamento gli organizzatori propongono l'allestimento scenico dello Stabat Mater di Pergolesi con l'Opera Giocosa di Savona

Ultimo appuntamento della prima stagione di eventi, “Cartoline musicali al Monte Calvario” nella splendida cornice del Santuario di Santa Croce al Monte Calvario di Imperia.

Come ultimo appuntamento gli organizzatori propongono l’allestimento scenico dello Stabat Mater di Pergolesi con l’Opera Giocosa di Savona

Come ultimo appuntamento gli organizzatori hanno pensato di proporre l’allestimento scenico del famoso Stabat Mater di Pergolesi in collaborazione con l’Opera Giocosa di Savona, venerdì 11 agosto ore 21.30 sempre sul sagrato del Santuario.

Potrete assistere a uno spettacolo unico nel suo genere, ovvero la messa in scena della crocifissione di Gesù Cristo accompagnata dalla sublime composizione sacra per soprano, contralto e orchestra di G. B. Pergolesi.

Da sempre il Monte Calvario di Imperia e le Confraternite di Porto Maurizio sono legati, nella settimana della Santa Pasqua, a tradizioni tipiche del nostro territorio, tramandate da secoli di generazione in generazione. Lo spettacolo vuole essere una testimonianza tangibile e autentica di queste tradizioni.

Ringraziando ancora una volta l’Amministrazione comunale, gli sponsor privati e tutte le persone che hanno sostenuto ed aiutato a organizzare questa prima stagione, gli organizzatori ricordano che dalle ore 20.00 saranno disponibili 2 BUS NAVETTA GRATUITI da Piazza Ricci e dal Parcheggio di Via Littardi vicino il benzinaio che effettueranno servizio di trasporto continuo prima e dopo lo spettacolo.

“È stato il nostro primo anno per l’associazione – spiega Raffaele Feo ai microfoni di ImperiaPost – abbiamo deciso di chiudere venerdì 11 agosto con un allestimento alle 21.30, in collaborazione con l’Opera Giocosa di Savona e lo Stabat Mater di Pergolesi.

Una versione molto particolare, quasi inedita. Una rappresentazione in scena con i due cantanti, che recitano la Passione di Cristo”.

“Attori e cantanti saranno vestiti ed abbigliati – aggiunge Gianluca AscheriPorteranno in scena proprio la passione di Gesù Cristo.

Siamo molto contenti di accogliere qui a Imperia l’Opera Giocosa di Savona, che per anni è venuta qui a Imperia a portare gli spettacoli al Teatro Cavour. Vi aspettiamo numerosi”.

“Abbiamo previsto due bus navetta che inizieranno il servizio dalle ore 20 – conclude Raffaele – uno in Piazza Ricci e l’altro dal Parcheggio in via Littardi, vicino all’uscita di Imperia Ovest (Tamoil).

Questo è un servizio che vogliamo offrire perché sappiamo il disagio che ci può essere nel trovare un parcheggio in zona.

Ricordiamo che questo evento è stato coordganizzato dal Comune di Imperia e ci teniamo a ringraziare anche tutti gli sponsor privati che ci hanno aiutato per questo primo anno; la Protezione Civile, la confraternita della Santissima Trinità e la Croce Rossa”.

 

Condividi questo articolo: