29 Aprile 2024 08:01

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 08:01

EXPO VALLE ARROSCIA, UN FIUME DI PERSONE PER L’INAUGURAZIONE A PIEVE DI TECO/IL REPORTAGE DI IMPERIAPOST

In breve: Si è tenuta a Pieve di Teco l'inaugurazione della seconda edizione dell'Expo Valle Arroscia, in programma oggi, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre, con lo scopo di promuovere i prodotti e le attività turistico-ricettive dell'entroterra imperiese

collage expo

Si è tenuta questo pomeriggio a Pieve di Teco l’inaugurazione della seconda edizione dell’Expo Valle Arroscia, in programma oggi, venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre, con lo scopo di promuovere i prodotti e le attività turistico-ricettive dell’entroterra imperiese. Il taglio del nastro è stato affidato al Procuratore Capo di Imperia Giuseppa Geremia, affiancata dal Sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri, dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e dal Vice Ministro alle Politiche Agricole del Governo Renzi Andrea Olivero.
Presenti anche gli assessori regionali Giovanni Barbagallo, Gabriele Cascino e Angelo Berlangieri, il presidente di Area24 Franco Floris, il presidente della Camera di Commercio Franco Amadeo, il presidente dell’Azienda Speciale PromImperia Enrico Lupi e i consiglieri regionali Giancarlo Manti e Marco Scajola, oltre a svariati Sindaci dell’entroterra.
Decine gli stand delle aziende agricole locali, e non solo, che presentano i prodotti di alta qualità dell’entroterra imperiese.
INTERVISTA ANDREA OLIVERO

“Io credo che sia proprio in questi luoghi che si fa la grande agricoltura italiana, che sappiamo perfettamente ha bisogno di numeri importanti, ma ha bisogno anche di una qualità diffusa nel nostro territorio, che sappia valorizzare quella grande biodiversità che in questo territorio c’è di più che in gran parte del nostro Paese. Io credo che essere qui oggi voglia rappresentare un incoraggiamento a quanti svolgono queste attività, molte volte in condizioni difficili, ma anche il segnale che oggi noi scommettiamo sempre di più su questa agricoltura, su un modello che deve tenere insieme le comunità locali. Siamo all’avvio di una nuova fase della programmazione, anche dei sostegni europei. La Regione ha costituito il suo PSR, vogliamo che tutto vada nella direzione di dare più sviluppo al territorio.

Certamente l’Europa deve fare la sua parte e in parte lo ha fatto anche con le nuove modalità di sostegno e molto dobbiamo fare anche noi. Dobbiamo farlo a livello nazionale e regionale, senza andare a nasconderci laddove le responsabilità sono nostre. Soprattutto dobbiamo valorizzare la specificità dei nostri prodotti. Credo che questo territorio sia conosciuto nel mondo per alcune sue specificità e queste diventano un traino per tutta l’economia e questo deve essere sempre più valorizzato e sostenuto dalle istituzioni, naturalmente con grande collaborazione con il sistema delle imprese“.

INTERVISTA CLAUDIO BURLANDO

Siamo solo al secondo anno, ma il successo è strepitoso. È venuto anche il Governo, a testimonianza di una vicinanza al nostro territorio, ma anche alla Regione. Il Sindaco di Pieve mi ha detto che gli espositori sono tantissimi e che il successo è anche superiore alle aspettative. Il nostro territorio ha la possibilità di mostrare i propri prodotti, artigianali e agricoli. Una produzione di alta qualità. Il territorio è molto ben organizzato, è coeso. Mi dispiace che un Comune (Aquila d’Arroscia, ndr) abbia il Commissario, bisognerà lavorare in questo senso”.

Condividi questo articolo: