30 Aprile 2024 03:02

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 03:02

Imperia: la non vedente Maria Teresa Rubaudo accoglie il nuovo cane guida “Swing”. Il prezioso compagno donato dall’associazione francese “Les Chiens Guides d’Aveugles”

In breve: Con l’ottenimento del suo certificato di attitudine guida, SWING è pronta per raggiungere la sua padrona Maria chi risiede a Imperia (Italia).

A Imperia, Maria Teresa Rubaudo, non vedente, ha accolto Swing, il suo nuovo cane guida, una femmina labrador retriever di due anni.

Imperia: la non vedente Maria Teresa Rubaudo accoglie il nuovo cane guida “Swing”

Swing è arrivata quando aveva due mesi presso l’associazione “Les Chiens Guides d’Aveugles de Provence Cote d’Azur Corse”; è stata poi collocata presso una famiglia affidataria volontaria fino all’anno di vita, e nei fine settimana durante la sua formazione.

Tale formazione è avvenuta nel centro educativo “Joseph Micoud” situato a LançonProvence. Swing è quindi diventata a tutti gli effetti un cane guida, imparando una cinquantina di comandi (per esempio trovare le strisce pedonali, una porta, una buca delle lettere…).

Dopo tale formazione, Swing è risultata a tutti gli effetti idonea per iniziare il suo percorso con la sua padrona Maria Teresa, residente ad Imperia.

I tempi di consegna del cane guida avvengono in due settimane, tempo necessario affinché Maria Teresa e Swing formino una “squadra” , iniziando a muoversi con indipendenza e sicurezza per la città.


Ogni anno l’associazione Chiens Guide D’Aveugles de Provence Cote d’Azur Corse monitorerà il buon andamento del cane guida con la sua padrona.

Swing è donata gratuitamente, grazie al sostegno economico di donatori, istituzioni e all’impegno costante di molti volontari dell’associazione Les Chiens Guides D’Aveugles de Provence Cote d’Azur, Corse.

Condividi questo articolo: