20 Aprile 2024 18:36

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 18:36

IMPERIA. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PARODI REPLICA A CASANO SUL PASSAGGIO A FRATELLI D’ITALIA CITANDO IL REGOLAMENTO

In breve: Prosegue la querelle tra il presidente del consiglio comunale Parodi e il capogruppo di Fratelli d'Italia Casano a seguito del passaggio dello stesso Casano da "La Svolta" a "Fratelli d'Italia". Azione illegittima per Parodi, tutto secondo le regole per Casano

10585258_456234304515923_943653215_n-1

Prosegue la querelle tra il presidente del consiglio comunale Diego Parodi e il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Casano a seguito del passaggio dello stesso Casano da “La Svolta” a “Fratelli d’Italia”. Azione illegittima secondo Parodi, tutto secondo le regole per Casano.

A suffragio della sua tesi Parodi ha inviato l’art. 15 del regolamento del Consiglio Comunale, evidenziando alcuni passaggi chiave.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Imperia, rende noto l’ art. 15 del regolamento del Consiglio Comunale e delle commissioni consiliari, riguardante la costituzione dei gruppi consiliari.

1. I Consiglieri comunali eletti nella medesima lista formano un gruppo consiliare. La composizione e la denominazione del gruppo, nonché il nominativo del Capo Gruppo, sono comunicati al presidente, in sede di Consiglio Comunale, entro dieci giorni dalla loro convalida e comunque entro e non oltre la prima seduta successiva a quella di insediamento. Le eventuali variazioni successive sono dichiarate nella prima adunanza seguente al verificarsi di esse. In mancanza di tali comunicazioni viene considerato Presidente del gruppo il Consigliere “anziano” secondo la legge. Di norma si presume che il Capogruppo rappresenta durante lo svolgimento del Consiglio Comunale ed in seno all’ organo di cui all’ articolo che segue, i singoli Consiglieri appartenenti al proprio gruppo.

2) Ciascun gruppo è costituito da ALMENO DUE CONSIGLIERI. Nel caso che una lista partecipante alle elezioni abbia avuto eletto un solo Consigliere, a questi sono riconosciute le prerogative e la rappresentanza spettanti ad un gruppo consiliare.

3) Il Consigliere Comunale che intende appartenere ad un Gruppo diverso da quello costituito dalla lista in cui è stato eletto deve darne comunicazione al Presidente. Allegando la dichiarazione di accettazione del Presidente del nuovo gruppo.

4) Il Consigliere che si distacca dal gruppo in cui è stato eletto e non aderisce ad altri gruppi NON può costituire alcun gruppo consiliare con autonoma denominazione, ma confluisce nel gruppo misto e non acquisisce le prerogative spettanti ad un Gruppo consiliare.

5) Qualora nel gruppo misto vengano a trovarsi più consiglieri, questi ultimi eleggono il presidente del gruppo: in caso di due soli consiglieri , il Presidente è scelto di comune accordo, o in difetto, per sorteggio, così come in caso di impossibilità di eleggerlo a maggioranza.

6) Contestualmente alla affissione all’ Albo le deliberazioni adottate dalla giunta sono trasmesse ai Capigruppo consiliari, in conformità a quanto disposto dall’ art. 125 del T.U. 267/2000.
Il Presidente del Consiglio Comunale di Imperia
Diego Parodi

Condividi questo articolo: