30 Aprile 2024 08:07

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 08:07

Imperia: Vision prende il mare oggi e domani per gli allenamenti per il Campionato mondiale Classi Metriche/Foto

In breve: Fu varato nel 1930 ai cantieri Camper & Nicholsons in Inghilterra
Con un glorioso passato di sette titoli mondiali, nelle acque imperiesi proseguono gli allenamenti dell’equipaggio di “Vision KC-3”, che rappresenterà lo Yacht Club di Imperia al Campionato mondiale delle Regine delle Classi Metriche allo Yacht Club Italiano di Genova dal 28 agosto al 2 settembre.

Fu varato nel 1930 ai cantieri Camper & Nicholsons in Inghilterra

Progettato dal leggendario Charles Nicholson e varato nel 1930 ai cantieri Camper & Nicholsons in Inghilterra, questo purosangue da regata dalle linee eleganti è stato commissionato dal Canada’s Cup Syndicate del Royal Canadian Yacht Club per competere alla Canada’s Cup, la più importante regata del nord America per la sua classe. Il suo numero velico KC-3 corrisponde infatti a Kingdom of Canada, Regno del Canada. E’ il terzo scafo gemello di tre esemplari. Gli altri sono “Suzette” e “Cutty Tou”, tuttora naviganti.
Acquistata nel 2021 dal plurimedagliato velista milanese Paolo Manzoni su suggerimento di Paolo Giorgetti di Classic Yachts Consulting, è affidato alle sapienti cure di Mario e Andrea Quaranta del cantiere navale Sibma di Dolcedo, specializzato nella costruzione e restauro di barche in legno. Grazie al sapiente lavoro del cantiere imperiese, “Vision” ha vinto il premio internazionale Classic Boat Award 2023, un riconoscimento a livello mondiale che valuta i migliori restauri delle imbarcazioni storiche.
Tra i membri del prestigioso equipaggio anche Tommaso Chieffi, Flavio Grassi e Vittorio Zaoli. Dopo il Campionato mondiale l’imbarcazione tornerà in acque imperiesi per partecipare alla Coppa Imperia, che si svolgerà in concomitanza dell’annuale Raduno di Vele d’Epoca organizzato da Assonautica, Comune e Yacht Club di Imperia.

Condividi questo articolo: