30 Aprile 2024 07:46

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 07:46

Crisi idrica Andora: fine settimana di disservizi, rabbia sindaco Demichelis. “Situazione nuovamente segnalata alla Prefettura. Rivieracqua predilige i comuni dell’imperiese, a noi gli avanzi”

In breve: Così il sindaco di Andora, Mauro Demichelis di fronte all'ennesimo stop nella fornitura che ha interessato la zona centrale e centinaia di persone.

“Inefficienza e indifferenza verso i disagi patiti dai cittadini. Non ci sono altre parole per descrivere la completa assenza di giustificazioni da parte del gestore Rivieracqua a fronte di un fine settimana in cui le zone centrali della città hanno patito, per motivi ancora oggi misteriosi, l’interruzione della fornitura di acqua per svariate ore. Tutto questo nonostante gli uffici tecnici comunali avessero segnalato per tempo i bassi livelli di acqua nelle vasche”.

Così il sindaco di Andora, Mauro Demichelis di fronte all’ennesimo stop nella fornitura che ha interessato la zona centrale e centinaia di persone.

Crisi idrica ad Andora: manca l’acqua nel weekend, rabbia sindaco Demichelis

“La situazione è stata nuovamente segnalata alla Prefettura che ha contattato Rivieracqua. La stessa ha annunciato un atto di solidarietà fra comuni che, seppur evidentemente tardivo, auspichiamo sia messo in atto velocemente, con continuità e con effetti evidenti. – prosegue Demichelis – E quando l‘acqua tornerà a scorrere dolce dai rubinetti di Andora, come giusto diritto dei cittadini appartenenti all’Ambito Imperiese, parleremo anche di moratoria delle bollette e di risarcimento per i danni patiti da cittadini e attività economiche”.

In attesa di quanto promesso, il primo cittadino fa il quadro generale della situazione

“Se da giorni, pare migliorata la situazione di Rollo, la località di Conna ha l’acqua solo grazie allo sforzo della Protezione Civile comunale e ad una soluzione tampone messa in atto dagli Uffici Tecnici comunali che ancora una volta devono sostituirsi ad un gestore inerte. Facciamo il quadro per quel che ci è possibile a seguito di un sopralluogo realizzato sul territorio.

Alcune rotture che disperdono acqua per strada sono di condotte private. Sono invece ancora da sistemare le rotture delle tubazioni sul lato sinistro del ponte di Molino Nuovo, quelle rilevate nei pressi del ponte di località Marino e in via Merula dove è stata riscontrata una perdita. Sono terminate le riparazioni in via Vespucci e in via Carminati.

La perdita rilevata in strada Castello è invece da attribuire ad un privato. Le segnalazioni giungono quotidiane. Ormai da settimane rispondo a tutti i messaggi che mi arrivano nelle chat personali e social, in cui la rabbia dei cittadini si sta trasformando in incredulità per le risposte avute dal gestore.

E’ evidente che Rivieracqua approfitta del fatto che moltissimi pensano che la gestione degli impianti sia in mano ai Comuni.

Se ne guarda bene di venire ad Andora a parlare con i cittadini, assumendosi le responsabilità che gli competono, pur incamerando ben tre milioni di euro di bollette all’anno pagate dai cittadini. Ad Andora si verificano fenomeni strani: anche in assenza di piogge, vi sono giorni in cui le vasche si riempiono miracolosamente a parità di condizioni rispetto ad altri in cui sono inesorabilmente vuote.

La verità è evidente a tutti – conclude Demichelis – Rivieracqua ha scelto di garantire anche il superfluo di acqua agli altri Comuni imperiesi e quel poco che avanza a noi. Bene che i cittadini facciano domande e richieste di chiarimenti, ma occorre pretendere le risposte e la realizzazione delle soluzioni proposte ed attuabili, da chi deve davvero giustificare di aver preso decisioni così assurde sulla pelle dei cittadini”.

Entrerà invece in vigore da domani, 23 agosto, fino al 10 settembre l’ordinanza di divieto dell’uso dell’acqua potabile dalla mezzanotte alle 5 del mattino.

Condividi questo articolo: