28 Aprile 2024 09:18

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 09:18

Imperia: da questa notte stop all’acqua potabile in tutto il comune. Sindaco Scajola firma l’ordinanza. “Per riequilibrare la rete e garantire l’acqua a tutti”

In breve: Eventuali deroghe potranno essere assentite, caso per caso, per motivate esigenze.

Il sindaco Claudio Scajola ha firmato l’ordinanza che prevede il divieto di uso di acqua potabile su tutto il territorio del Comune di Imperia nella fascia oraria dalle ore 00,00 alle ore 5,00, a far data dalle ore 00.00 del 23 agosto e sino alle ore 24.00 del 10 settembre 2023, fatta salva la facoltà di revoca anticipata.

Eventuali deroghe potranno essere assentite, caso per caso, per motivate esigenze.

Imperia, emergenza idrica: divieto di uso dell’acqua potabile da mezzanotte alle 5 del mattino fino al 10 settembre

L’ordinanza fa seguito alla nota emanata dallo stesso Claudio Scajola, in qualità di Commissario ad acta, con la quale è stato fornito indirizzo ai Comuni gestiti da Rivieracqua di limitazione d’uso dell’acqua potabile nella fascia oraria notturna per la necessità tecnica di contenere i consumi lungo l’adduttrice principale del Roja per garantire la funzionalità delle erogazioni fino all’ultimo Comune servito (Andora) e nelle aree collinari.

“Gli interventi messi in campo nell’ultimo anno ci hanno permesso di avere un’estate meno difficile rispetto al 2022, ma comunque critica. Gli altri lavori in programma, che prevedono anche nuove fonti approvvigionamento a monte, ci permetteranno di superare in maniera strutturale l’emergenza nel prossimo futuro, sebbene il tema del cambiamento climatico si faccia sentire in tutta la sua drammaticità e non possa più essere ignorato. Per questa coda dell’estate, insieme ai tecnici, riteniamo che il non utilizzo dell’acqua nelle ore notturne possa permettere di riequilibrare la rete e garantire l’acqua a tutti”, commenta il sindaco Scajola.

Condividi questo articolo: